Baglietto ha preso parte, in collaborazione con Corneliani, all’evento “Montenapoleone Yacht Cub” di Milano. Per l’occasione, la boutique del marchio di moda mantovano è stata allestita con modelli in scala di imbarcazioni Baglietto (il 43 m FAST, il Monokini, il 55 m e il 38 m FAST), che saranno esposti fino ad oggi.

Maurizio Corneliani – Finance, Legal and Strategic Marketing Director dell’azienda omonima -ha accolto giornalisti, rappresentanti dell’industria e delle istituzioni: il cocktail di inaugurazione organizzato insieme a Baglietto ha rappresentato l’occasione per celebrare l’eccellenza e l’artigianalità del Made in Italy.

Il Cantiere Baglietto, con sede a La Spezia, è specializzato nella costruzione di nuove imbarcazioni plananti in alluminio da 35 a 50 metri e megayacht dislocanti superiori ai 43 metri in acciaio e alluminio, cui si affianca un’attività di refitting e ricostruzioni navali di assoluta eccellenza e di costruzioni militari (sotto il marchio Baglietto Navy), antica tradizione del marchio del “Gabbiano”. 

Attualmente, negli stabilimenti spezzini, sono in costruzione 7 nuove imbarcazioni: oltre al prototipo di 19m della linea MV sono presenti -a diversi stadi costruttivi- un 43m ed un 46m per la linea FAST, un 46m recentemente varato ed un 54m dislocanti (entrambi venduti ad armatori europei) oltre ad un nuovo 55 metri. E’ stata inoltre appena avviata la produzione di un’imbarcazione dislocante di 48m, evoluzione rinnovata del 46m di cui riprende le linee distintive tipiche di Baglietto. Esteso per oltre 35.000 mq in un’area strategica per il traffico dei megayacht nel Tirreno, il cantiere ha appena ultimato un nuovo progetto di ricostruzione che ha previsto significativi interventi sia nelle strutture produttive che commerciali. 

La Corneliani ha sede a Mantova, città d’arte e di cultura che ha conosciuto nel Rinascimento il massimo splendore, dove il tono raffinato e il respiro dell’armonia, così forti e vitali, hanno indotto nell’azienda un esercizio di stile nel nome di una bellezza di sostanza, prima che di forma. Facendo tesoro della sapienza sartoriale, innestando sul filone della ricerca e del design l’utilizzo delle tecnologie d’avanguardia, Corneliani conduce un rigoroso cammino all’insegna del bello. Così, nel presente vive la continuità del passato.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 31-05-2015