La Barbie è la bambola per eccellenza dal ormai 56 anni, e non ha confini generazionali. Oggi, è anche protagonista di una mostra al Museo delle Culture di Milano, “Barbie. The Icon”, curata da Massimiliano Capella e aperta fino al 13 marzo 2016.
Una bambola da sempre legata alla moda, tanto che Silhouette, realizzò per il 40° anniversario della bambola, un paio di occhiali Futura, in versione mini. la mostra, infatti, vuole raccontare la vita di questa bambola che ha più di mezzo secolo, ma è sempre riuscita a cambiare, ad evolversi, a farsi portavoce delle trasformazioni della società, ad avere uno stile camaleontico. Oltre a Silhouette, infatti, molti designer hanno creato abiti e accessori per Barbara Millicent Robert, che ha sempre avuto l’imbarazzo della scelta.
Icona di un tempo fuori dal tempo, i Futura furono partoriti dal genio visionario di Dora Demel nel 1974, apprezzati da star del calibro di Elton John, per subire poi due restyling, uno nel 2004 e uno nel 2014, in merito al quale il celebre fotografo Peter Lindbergh ebbe da dire qualcosa: “Sono impressionato dalla leggerezza di questi occhiali e dal loro design puro e moderno che li rende sempre attuali”.
Riproduzione riservata © 2024 - PB