Se l’eleganza è l’arte di vestirsi con stile, a volte per dare il tono basta semplicemente un accessorio. Per la sua ultima creazione maschile, Harry Winston inaugura un nuovo territorio espressivo dal fascino particolare. Si rivolge agli uomini di carattere, il cui stile inconfondibile sa spezzare la monotonia.

In occasione di Baselworld 2015, Harry Winston presenta Midnight Feathers Automatic 42mm, in cui la piuma è il preludio di un’estetica ricca di contrasti. Competenze orologiere e regno animale si ritrovano unite su una nuova tela, lavorata in rilievo, come un tessuto testurizzato. Un richiamo a quelle stoffe con cui si realizzano vestiti eleganti di stile sartoriale. Ogni penna, proveniente da un’oca di allevamento, viene selezionata, lavorata e posizionata con la lente d’ingrandimento per una precisione ottimale. L’intarsio, di tipo grafico, gioca la carta dei colori alternati, conferendo ritmo ed energia al quadrante.

Presente in tutte le culture e civiltà, l’arte della plumasserie ha sempre simboleggiato l’appartenenza a un clan, ma soprattutto la forza, la virilità e il valore nel combattimento. Per questo la ritroviamo ancora oggi su alcuni copricapi delle uniformi di prestigio. Harry Winston ha deciso di esternarla da quest’ambito riservato per ridarle piena visibilità.

L’intarsio che decora il Midnight Feathers Automatic 42mm è un viaggio ai confini del regno animale e vegetale. I colori intensi sono quelli delle radici ambrate del vetiver, dei giunchi o del legno di cedro. L’emozione è forte e l’armonia superba grazie all’oro rosa della cassa e al cinturino in pelle di alligatore marrone. I toni caldi e contemporanei accentuano ulteriormente l’eleganza di questo segnatempo dall’estetica estremamente controllata.

La raffinatezza della cassa dal design senza tempo, la presenza iconica dei tre archi che ricordano la Boutique Harry Winston sulla Fifth Avenue a New York, le anse eleganti e completamente integrate rendono il Midnight Feathers Automatic 42mm un perfetto esempio di equilibrio e ricercatezza. Il fondello aperto svela le raffinate finiture del movimento meccanico che anima con precisione le funzioni di ore e minuti. La massa oscillante scheletrata, il perlage, la decorazione a Côtes de Genève paraboliques e l’anglage sui ponti decretano l’appartenenza del segnatempo all’olimpo dell’orologeria.

Il Midnight Feathers Automatic 42mm è un’esperienza unica: quella di un’estetica straordinaria dove ogni quadrante realizzato a mano varia in base alla piuma e al gesto, sempre diverso, del maestro artigiano. Ma unica anche in quanto arricchisce l’identità maschile.

LEGGI ANCHE

Baselworld 2015 Omega: la nuova interpretazione del Constellation Pluma

Baselworld 2015: Chopard presenta la nuova collezione di gioielli Happy Diamonds

Baselworld 2015: Chopard presenta la nuova collezione di gioielli Happy Diamonds

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-03-2015