Con l’orologio Carl Brashear Limited Edition, atteso a Baselworld 2016, il bronzo fa il suo ingresso nelle collezioni Oris, in un modello commemorativo il cui tributo va a Carl Brashear, primissimo istruttore subacqueo afroamericano dell’US Navy.

Questo metallo, fino ad oggi poco utilizzato in orologeria, si distingue in particolare per la sua ossidazione e la sua patina singolare. Il bronzo della cassa e della lunetta girevole unidirezionale, inizialmente luminoso e lucido, si ossiderà con il tempo in funzione delle abitudini di vita del suo proprietario: ciò renderà ogni esemplare dell’Oris Carl Brashear Limited Edition assolutamente unico.

Il modello leggibile e funzionale è un evidente riferimento alla storia delle immersioni subacquee ed è perfetto per esplorare i fondali marini: alla stregua degli scafandri di bronzo utilizzati dai sub negli anni 1950, l’orologio in edizione limitata a 2.000 esemplari è impermeabile fino alla profondità di 100 m.

Scheda tecnica in pillole

Movimento

Meccanico a carica automatica Oris, calibro 733, base Sellita SW200.

Funzioni

Ora, minuti, secondi, data.

Cassa

Carrure e lunetta in bronzo, 42 mm. Lunetta girevole unidirezionale graduata 60 minuti. Vetro zaffiro bombato con trattamento antiriflesso su entrambi i lati. Fondello in acciaio con incisione. Impermeabile fino a 100 m (10 bar/330 piedi).

Quadrante

Blu scuro. Lancette e indici in PVD oro rosa rivestiti con Superluminova. Data a ore 6.

Cinturino/Bracciale

Pelle marrone scuro con fibbia ad ardiglione in bronzo.

Via | Press Office

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-02-2016