[blogo-gallery id=”943087″ layout=”photostory”]

Nasce un nuovo cronografo high-tech dallo stile sportivo, robusto e sofisticato, giusto in tempo per Natale, e tutto parte dal BR-X1 di Bell & Ross.

Il modello inaugura la nuova collezione del marchio e scrive un capitolo inedito nella sua saga. Il BR-X1, infatti, è totalmente rivoluzionario nel design e ispirato alla strumentazione aeronautica, tanto che si trasforma e propone oggi una versione eccezionale di alta orologeria: il modello BR-X1 Chronograph Tourbillon.

Concentrato di raffinatezza high-tech, il BR-X1 Chronograph Tourbillon è disponibile in due versioni: titanio grado 5 o oro rosa, con o senza diamanti. Ultra-leggero e molto resistente, gioca su tutte le sfumature del grigio. Il modello in titanio grado 5 si presenta come il più virile. Il Titanio Grado 5 è una qualità di titanio usata in aeronautica e utilizzata per le sue qualità superiori in termini di durezza, resistenza alla corrosione, all’erosione e alle alte temperature (stabile fino a 600°C).

La trasformazione dal BR-X1 al modello BR-X1 Chronograph Tourbillon, parte da un orologio compatto, rivoluzionario, robusto e tecnico, il BR-X1, che si distingue grazie al design innovativo della cassa di 45 mm composta da più materiali. Ultimo simbolo del savoir-faire orologiero di Bell & Ross, il BR-X1 Chronograph Tourbillon è il primo esemplare di questo nuovo tipo di modelli, che riunisce un’elevata complessità e il rispetto dell’ispirazione aeronautica cara al marchio.

L’integrazione di diverse complicazioni nobili (tourbillon, cronografo a un solo pulsante, indicatore di riserva di carica) nella cassa iperprotetta del BR-X1 sottolinea con forza il desiderio di riunire alta orologeria ed estrema robustezza, raffinatezza e strumentazione professionale, tradizione e desiderio di modernità. Orologio unico, il BR-X1 Chronograph Tourbillon è tutto questo e altro ancora.

Infatti, come cronografo tourbillon scheletrato monopulsante, il BR-X1 di nuova generazione dotato di ruota, offre la visualizzazione delle ore e dei minuti al centro, per una lettura tradizionale dell’ora e un indicatore di riserva di carica di 100 ore (4 giorni) alle ore 9. Orologio estremamente sofisticato, il BR-X1 Chronograph Tourbillon possiede anche un contatore da 30 minuti a 10 ore e un contatore da 60 secondi a 2 ore per la visualizzazione dei tempi brevi. Il dispositivo si attiva grazie a un monopulsante a bascula, ubicato a ore 2 – che controlla le funzioni Start, Stop e Reset. Di rara nobiltà orologiera,
il contatore dei minuti del cronografo è animato da una lancetta saltante semi-istantanea e non dalla tradizionale lancetta trainata. Il contatore dei secondi del cronografo è dotato di una lancetta trainata a sei impulsi al secondo. Molto contemporaneo nel design e nelle finiture, la scheletratura particolare del movimento permette di osservare la meccanica eccezionale di questo «reattore» all’avvio, all’arresto e all’azzeramento del cronografo. È infatti possibile ammirare ad occhio nudo lo spostamento della leva di innesto alle ore 4 e l’inserimento della ruota di innesto come un balletto di incredibile valore tecnico. Le fruste di azzeramento sono ben visibili alle ore 11 e 1. Il pezzo centrale e sofisticato di questo movimento di fascia alta, la ruota a colonne, offre una sensazione più morbida – molto apprezzata dagli amanti della bella orologeria – nella gestione delle funzioni del cronografo.

Chiaramente visibile nella gabbia posizionata alle ore sei, il tourbillon compare come garante ultimo della precisione. La gabbia del tourbillon detta «volante» del BR-X1 Chronograph Tourbillon ha la caratteristica di essere montata senza ponte di sostegno; dando l’impressione di galleggiare, «volare» quindi, senza nessun appoggio. Per affrontare questa sfida alle leggi della meccanica, il tourbillon BR-X1 ha richiesto tutta l’abilità degli ingegneri di casa che hanno lavorato a stretto contatto con i migliori orologiai svizzeri. Il risultato combina precisione tecnica e bellezza cinetica in questo tourbillon volante con gabbia intagliata alle ore 6. Come una firma discreta, l’emblema del marchio («&») scandisce i secondi sulla gabbia del tourbillon. In linea con la filosofia di Bell & Ross, coniugando il rispetto per tradizione orologiera e innovazioni tecnologiche, la finitura del movimento e della cassa del BR-X1 Chronograph Tourbillon rispetta i codici dell’alta orologeria.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-11-2015