Bere acqua, si sa, fa bene e aiuta il corpo in diversi modi. Anche a dimagrire. Vediamo in che modo e quanta bisogna berne.

Non è certo un segreto che bere acqua faccia bene, non solo al fisico e all’organismo ma anche a mantenere la linea. In che modo? A spiegato è stato il nutrizionista Giulio Gaudio a Today che in una recente intervista ha spiegato diverse funzionalità dell’acqua.

L’acqua aiuta a dimagrire: quanta ne serve e quando

bere acqua
bere acqua

Noi di Pinkblog vogliamo concentrarci in modo particolari su alcuni aspetti affrontati dall’esperto sull’acqua. In primi sul come essa possa aiutare a dimagrire.

“L’acqua può aiutare a perdere peso in varie forme. Bere acqua prima dei pasti favorisce il senso di sazietà, riducendo così l’assunzione di calorie in eccesso”, ha detto Giulio Gaudio. “Una buona idratazione facilita la perdita di peso attraverso l’aumento della lipolisi, ovvero il processo chimico di degradazione dei lipidi (grassi). Bere acqua fresca incrementa la termogenesi (processo attraverso cui l’organismo produce calore per mantenere la temperatura corporea costante) poiché il corpo deve lavorare di più per riscaldare l’acqua”.

Il nutrizionista ha anche aggiunto: “Uno studio, Water-induced thermogenesis, pubblicato sul The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, ha scoperto che bere due bicchieri d’acqua fresca (500 ml) a temperatura ambiente (22°C), aumenta del 30% il tasso metabolico sia degli uomini sia delle donne. Questo effetto si deve al fatto che l’acqua nell’organismo viene portata da 15/20°C a 37°C ed è in grado di bruciare i grassi […]”.

Quanto e quando bisogna bere

Sul “dosaggio” dell’acqua, l’esperto ha spiegato: “Il fabbisogno giornaliero di acqua dipende da diversi fattori individuali, come età, sesso, peso, attività fisica e temperatura. Una linea guida comune è quella di bere almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno, che equivale a circa 2 litri di acqua”.

“Tuttavia, esiste una formula per calcolare con precisione il proprio fabbisogno giornaliero di acqua: fabbisogno di acqua giornaliero (ml) = peso corporeo (kg) x 30-40 ml/kg. Questa formula tiene conto del fatto che il corpo ha bisogno di circa 30-40 ml di acqua per ogni kg di peso corporeo. Ad esempio, una persona che pesa 70 kg avrebbe bisogno di un minimo di 2100-2800 ml di acqua al giorno”.

Sulle tempistiche è stato spiegato che occorra bere acqua “durante tutto il giorno per mantenere idratato il proprio corpo”.

In tal senso ci sono però dei momenti migliori come ad esempio “appena svegli. Questo può aiutare a reidratare il corpo dopo una notte di digiuno. Mentre bere acqua prima, durante e dopo i pasti può aiutare a facilitare la digestione e a sentirsi più sazi, quindi a limitare l’introito calorico”.

Altro momento importante per bere è dopo aver fatto sporti per reintegrare i liquidi persi con la sudorazione.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-01-2023