Televisione
Bonus Track: Caparezza si racconta su Sky Arte HD
L’artista racconta la sua passione per la scrittura, il cinema e l’arte

[blogo-video provider_video_id=”_qPLDCm9Zcw” provider=”youtube” title=”CAPAREZZA -COVER (video ufficiale)” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=_qPLDCm9Zcw”]
Vi raccontavamo qualche tempo fa del nuovo disco di Caparezza, “Museica”, e della copertina dell’album, realizzata appositamente dall’artista Domenico dell’Osso (un acrilico su tela – 100x100cm – che rappresenta la spettacolarità del creato dove nulla può esistere senza il suo opposto, in perfetto equilibrio).
Questa sera alle 21.10 su Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky) il rapper originario di Molfetta svelerà la sua passione per i fumetti, l’arte e la scrittura, nel corso della prima puntata di “Bonus Track”.
Michele Salvemini, in arte Caparezza, aprirà quindi le porte della sua casa natia a Molfetta e tra le pietre bianche dei vicoli della cittadina spiegherà il proprio percorso artistico.
L’immaginazione dell’artista è stata accesa da vecchi giocattoli, 45 giri, ma anche dai fumetti di Jacovitti (si può anche dire che Caparezza è un ‘fumettista mancato’), e dagli scioglilingua imparati a scuola deriva l’amore per la musica ritmica. Quella di Caparezza insomma è una musica scritta partendo dalle immagini.
Oltre a questo, Caparezza racconterà anche del suo amore per la scrittura – tra i suoi libri preferiti c’è ad esempio “La metamorfosi” di Franz Kafka -, la comunicazione pubblicitaria e il cinema. E, ovviamente, per l’arte: Caparezza accompagnerà gli spettatori nelle sale del Museo del Novecento a Milano, e “Museica” stessa dimostra questa passione. Tanto che in occasione della presentazione del disco è stata consegnata una vera e propria ‘guida’ per conoscere i quadri che hanno poi ispirato i brani (per approfondire, cliccate su questo post di Soundsblog).
