Negli ultimi tempi hai notato la comparsa di antiestetiche borse sotto gli occhi? Come probabilmente saprai, si tratta di un problema piuttosto comune, spesso collegato a una mancanza di sonno. In realtà però questo inestetismo potrebbe essere dovuto anche ad altre cause, da un’alimentazione eccessivamente ricca di sale fino a una scorretta esposizione ai raggi solari.

Ad approfondire l’argomento è Roshni Patel, membro del Collegio degli optometristi inglesi, che esplora le 6 possibili cause delle borse sotto gli occhi, e propone delle strategie per prevenire il problema sin dalla radice.

Prima di tutto però, vediamo da vicino cosa succede alla pelle quando si formano le classiche “borse”.

Cosa sono le borse sotto gli occhi?

Quando nella zona inferiore degli occhi compaiono le cosiddette “borse”, potresti pensare subito a un problema di salute o semplicemente a una mancanza di un sonno adeguato. Ma da cosa sono determinate, in realtà, le borse sotto gli occhi?

Il leggero (o marcato) gonfiore che puoi notare nella zona della palpebra inferiore è dovuto soprattutto a un accumulo di liquidi, unito a un cedimento del tessuto e a una minore elasticità cutanea.

Solo in casi molto rari un simile inestetismo è collegato a dei problemi di salute, mentre nella maggior parte dei casi si tratta solamente di un difetto estetico dovuto a una di diverse possibili cause.

Quali sono le cause delle borse sotto gli occhi?

Patel spiega che le possibili cause di questo inestetismo vanno dal normale processo di invecchiamento (con l’età i tessuti intorno agli occhi diventano più deboli e il grasso si riversa nella palpebra inferiore, provocando il classico aspetto gonfio) a un sonno insufficiente, fino agli alimenti che mangi ogni giorno.

Ecco quali sono i fattori che non dovresti sottovalutare:

  1. Mangi troppi cibi salati: le borse si presentano spesso dopo aver mangiato cibi salati, che causano un accumulo di liquidi, ovvero la ritenzione idrica.
  2. Allergie
  3. Stress eccessivo
  4. Fumo di sigaretta
  5. Ereditarietà
  6. Esposizione al sole scorretta o eccessivamente prolungata

Quando preoccuparsi?

Abbiamo visto che solo di rado le borse sotto gli occhi possono essere indice di un problema di salute. Potresti notarne la comparsa in presenza di problemi tiroidei o disturbi ai reni o al fegato, o ancora, in caso di insufficienza surrenalica. Anche alcuni farmaci possono causare le borse sotto gli occhi, come ad esempio alcuni stimolanti e antidolorifici, che provocano un affaticamento surrenale.

Se dovessi notare questo sintomo, unito ad altri disturbi come dolore o fastidio agli occhi, parlane con un optometrista per individuare la causa e il trattamento più adatto.

Come ridurre le borse sotto gli occhi?

Se non sono causate da problemi di salute, le borse sotto gli occhi possono essere ridotte ed eliminate trattando la causa sottostante. La dottoressa consiglia innanzitutto di dormire di più e meglio, curando quindi la propria igiene del sonno, e di imparare a gestire e ridurre lo stress.

Quest’ultimo non può essere eliminato dalla nostra vita, quindi siamo noi a dover imparare a gestirlo in modo sano, per evitare che uno stress eccessivo possa danneggiare la nostra salute fisica e mentale.

Vediamo quali sono gli altri consigli dell’esperta per avere occhi riposati e freschi.

  1. Meno sale a tavola: come abbiamo visto, il sale causa ritenzione idrica, che a sua volta può provocare la comparsa delle borse sotto gli occhi.
  2. Mangia cibi con ferro: una dieta ricca di ferro protegge dal rischio di anemia e riduce le occhiaie, portando ossigeno ai tessuti.
  3. Caffeina contro le borse sotto gli occhi: degli impacchi freddi e a base di caffeina potrebbero ridurre questo inestetismo.
  4. Bevi meno alcol: vino, birra e aperitivi alcolici causano disidratazione, che a sua volta può provocare la comparsa di borse sotto gli occhi.
  5. Usa la crema solare: si, anche in inverno, e anche e soprattutto sul viso. Il sole invecchia la pelle, e questo significa che pian piano si indeboliranno i tessuti e compariranno le tanto odiate borse. Previeni il problema con un’adeguata protezione solare.
  6. Usa le creme giuste: oltre alla protezione solare, è importante applicare le creme viso adatte alla nostra pelle. Per alleviare le borse sotto gli occhi usa una crema al retinolo, un ingrediente che stimola la produzione di collagene riducendo questo fastidioso inestetismo.
  7. Idrata, idrata, idrata! Infine, mai sottovalutare il potere di una buona idratazione della pelle. Due volte al giorno applica la tua crema idratante preferita, bevi almeno 2 litri di acqua al giorno e mangia cibi idratanti, che faranno bene sia al corpo che al viso!

Segui questi consigli, e vedrai che i tuoi occhi appariranno subito più riposati e freschi!

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-11-2021