Barche
Bottega Nautica BN 90’, motor yacht versione charter
BN 90′ è il concept per uno yacht di lusso firmato Bottega Nautica, studio di progettazione con sede a Roma, composto da tre giovani designer italiani: Andrea G. Biondo, Antonio Fois e Andrea Magi.

L’approccio dei talentuosi autori è quello di un design semplice e fruibile, nato dalla passione per il mare e per lo stile, in una trama dove si coniuga la tradizione nautica italiana con le nuove tendenze contemporanee.
Quello che vi illustriamo oggi è un maxi open di 90′, frutto del loro lavoro. Si tratta di un’imbarcazione dove le caratteristiche della navetta si fondono con le linee di un open. Come in uno yacht a vela, la carena è filante ed aggressiva, con un’attenzione alla sostenibilità e all’ecologia.
Lo scafo, dislocante, è inteso come una geometria pura: gli oblò sono a scomparsa, permettendo così la continuità delle superfici ma garantendo l’illuminazione naturale degli interni. La tuga è telescopica, in grado di avanzare verso poppa, per permettere la copertura della zona pozzetto.
Sul fronte propulsivo, l’energia arriva da motori ibridi, dove la carica delle batterie è ausiliata dalla superficie solare integrata nella sovrastruttura. Il Main deck è formato da due aree aperte a prua e a poppa dedicate a living e prendisole.
All’interno un open space con design minimalista ed arredi integrati, diviso unicamente dal cristallo interattivo che fornisce le informazioni di navigazione ed intrattiene gli ospiti. Il Lower deck ha quattro cabine gemelle, ognuna con bagno privato e possibilità di avere letti doppi o singoli. A prua, la zona dedicata all’equipaggio.
Lo stile è puro ed essenziale, ma personalizzabile dal singolo ospite con cromo e aromaterapia. Il BN 90′ è sicuramente un lavoro di qualità, che celebra l’eccellenza creativa delle nuove generazioni di progettisti, cui tocca il compito di tenere alta la bandiera del Made in Italy.
Via | Botteganautica.it
