Arte e cultura
Bottiglie Magnum in edizione limitata firmate dagli Artisti per Frescobaldi a Vinitaly 2013
A Vinitaly 2013, in programma dal 7 al 10 aprile a Verona, farà il suo debutto in società un’edizione limitata di bottiglie Magnum CastelGiocondo Brunello 2008 della cantina Marchesi de’ Frescobaldi. In questa raccolta si compie un felice matrimonio fra il vino e l’arte, confermando il legame con l’universo creativo e il mecenatismo della famiglia che controlla la casa vinicola toscana.

Nelle bottiglie della serie, rigorosamente numerate, le etichette si trasformano in tele, dove si esprime la sapienza espressiva di Giovanni Ozzola, Ra Di Martino ed Elisa Sighicelli, che sono gli autori scelti per la prima edizione di Artisti per Frescobaldi, un premio per l’arte contemporanea ideato da Tiziana Frescobaldi e curato da Ludovico Pratesi, con l’obiettivo di sostenere i creativi delle ultime generazioni, il cui estro si esprime attraverso le nuove arti visive. Il risultato è degno delle aspettative, quindi idoneo a soddisfare i collezionisti, mai lontani dall’universo dell’arte e del vino di elevato pregio.
L’edizione 2013 del premio Artisti per Frescobaldi è stata vinta da Elisa Sighicelli, con l’opera Senza Titolo (Una Botte di Ferro). Lei ha ottenendo la preferenza della Giuria presieduta da Antonio Paolucci (direttore Musei Vaticani) e composta da Marina Pugliese (dir. Museo del Novecento), Angela Tecce (dir. Castel Sant’Elmo) e Franziska Nori (dir. Centro Culturale Contemporaneo Strozzina).
Il set di bottiglie Magnum firmato da questa autrice, insieme a quelli dei colleghi prescelti, finirà sul mercato a partire dal mese di maggio. Si tratta, in totale, di 1500 esemplari (numerati da 1/500 per ogni etichetta), che verranno proposti nelle migliori enoteche con prezzi a partire da 200 euro a bottiglia. Una quota dei ricavi sarà devoluta all’associazione Base di Firenze, che sostiene l’arte contemporanea italiana.
Via | Frescobaldi.it
