Brioni, il più prestigioso marchio del lusso maschile e il Royal College of Art, l’autorevole Università di specializzazione nell’arte e nel design di Londra, rinnovano la loro partnership. La collaborazione accademica, nata nel 2007, ha l’obiettivo di trasmettere le tecniche sartoriali di Brioni alle generazioni future di talenti nel mondo, iscritti al corso di Fashion Design per l’abbigliamento maschile (RCA MA Menswear Fashion Design Course).

Il progetto si focalizza sullo sviluppo e realizzazione di capi sartoriali e consente di vivere un’esperienza formativa di alto livello. SUIT-ABILITY è il tema di questo anno, scelto anche con il supporto dei Maestri Sarti Brioni. SUIT che nella lingua italiana traduce il termine Abito, è per l’universo one-of-a-kind Brioni un luogo in cui sentirsi a proprio agio. Partendo da questo spunto gli studenti hanno lavorato alla realizzazione di Abiti in grado di riflettere la tradizione sartoriale e il prestigio dell’arte del Su Misura.

I dodici lavori realizzati sono stati presentati presso il Royal College of Art con una sfilata che ha svelato le opere dei giovani talenti e messo in luce manufatti di grande innovazione. I capi che esprimono al meglio l’eccellenza, la creatività e i principi sartoriali Brioni sono stati premiati rispettivamente con il Brioni Award, il Creativity Award e il Tailoring Award. I nomi dei vincitori sono stati annunciati e assegnati da una Giuria speciale agli studenti Sangwook Kang (Brioni Award), Angela Syrett Roper (Tailoring Award), Daniel Fradgley (Creativity Award).

In occasione della sfilata, Dan Prasad, vincitore della scorsa edizione del Brioni Award ha presentato la collezione che conclude la sua carriera universitaria. Disegnata dallo studente e realizzata a Penne, Abruzzo, dagli artigiani di Brioni, lo sviluppo di questo progetto è stato reso possibile grazie al supporto del marchio.

Francesco Pesci, Amministratore Delegato di Brioni, ha dichiarato: “Siamo molto contenti di continuare questa collaborazione con il Royal College of Art. In Brioni crediamo fortemente nei giovani talenti che hanno la possibilità con questa esperienza di imparare gli standard dell’eccellenza del fatto a mano del marchio e di esprimere la loro creatività.”

Brioni Royal College of Art: la collaborazione si rinnova per il settimo anno e sviluppa il tema Suit-Ability, le foto



Brioni Royal College of Art: la collaborazione si rinnova per il settimo anno e sviluppa il tema Suit-Ability, le foto

[blogo-gallery title=”Brioni Royal College of Art: la collaborazione si rinnova per il settimo anno e sviluppa il tema Suit-Ability, le foto” slug=”brioni-royal-college-of-art-la-collaborazione-si-rinnova-per-il-settimo-anno-e-sviluppa-il-tema-suit-ability-le-foto” id=”800669″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4″]

Brendan Mullane, Direttore Creativo di Brioni, ha aggiunto: “Il tema di questo anno è dedicato ad un capo iconico dell’universo Brioni. L’abilità di dare vita ad un abito significa adattarlo alla silhouette e personalità del gentleman e implica l’unicità di una esperienza a regola d’arte”.

Paul Thompson, Rettore del Royal College of Art, ha dichiarato: “Ad oggi sette classi di studenti del nostro corso RCA per l’abbigliamento maschile hanno avuto la fortuna di collaborare con il team Brioni. Le collezioni create sono il risultato della fusione fra l’innovazione del design di moda e l’esperienza della tradizione sartoriale”.

LEGGI ANCHE

Brioni, la collezione uomo autunno inverno 2014 2015: il sartoriale e il kimono, le foto

Brioni, la collezione autunno inverno 2013 2014: una special exhibition a Pechino

Brioni, la campagna pubblicitaria primavera estate 2014: l’espressione di bellezza eterna

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-06-2014