Arriva il cambio ora legale. Tanti si chiedono quando e a che ora spostare le lancette. Ecco tutte le informazioni che bisogna sapere.

Ecco il cambio ora legale. In Italia le lancette dell’orologio nella notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo dovranno essere spostate un’ora in avanti. Si dormirà di meno, ma fino al 29 ottobre avremo un’ora di luce naturale in più. Andiamo a vedere quando esattamente bisognerà spostare l’orario in avanti…

Cambio ora legale: quando spostare le lancette

cambio ora legale
orologio

La notte tra il 25 e il 26 marzo ritornerà l’ora legale in Italia. Prima di andare a vedere quando occorrerà fare il cambio ora legale e che ora, scopriamo qualcosa in più sulla storia di questo “spostamento di lancette”.

Chi teorizzò per primo l’utilizzo dell’ora legale fu, a Parigi, Benjamin Franklin, all’interno del suo saggio “Il progetto economico per diminuire il costo della luce”.

L’idea di Benjamin Franklin tuttavia non ebbe seguito, fino al 1907, quando William Willet propose di utilizzare l’ora legale alla camera dei comuni britannica. Proposta accolta nel 1916.

Anche Italia, come anticipato, è stata introdotta l’ora legale. Per la precisione dal 1916. Dal 1996 invece l’ora legale è adottata con un calendario comune in tutta Europa.

Orario preciso in cui fare il cambio

Il cambio d’ora avverrà a partire dalle 2 di notte di domenica 26 marzo (che diventeranno le ore 3 ).Sarà automatico su smartphone, pc e tablet, mentre sugli orologi analogici bisognerà spostare le lancette manualmente.

Effetti sulla salute

Secondo alcuni studiosi, l’ora solare porterebbe maggiori benefici alla nostra salute, perché più in sincrono con il nostro orologio biologico.

Va sottolineato come è di grande attualità, anche a causa della crisi energetica dell’ultimo periodo, la richiesta dell’abbandono definitivo dell’ora solare, adottando l’orario legale tutto l’anno.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-03-2023