Presto avverrà il cambio dall’ora legale all’ora solare. Questo porterà dei cambiamenti in tutti noi. Ecco gli effetti su adulti e bambini.

Manca poco al cambio dall’ora legale all’ora solare. Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre 2022 tutti noi saremo chiamati a spostare le lancette dell’orologio indietro. Ma cosa cambierà effettivamente nelle nostre giornate e soprattutto quali saranno gli effetti sul nostro stile di vita? Scopriamolo insieme.

Cambio ora solare 2022: effetti su adulti e bambini

cambio ora solare
cambio ora solare

Prima di tutto andiamo a spiegare bene cosa succederà nel weekend quando appunto avverrà il cambio dall’ora legale all’ora solare. Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre 2022 le lancette dell’orologio andranno spostate indietro dalle 3 alle 2.

Come è possibile intuire, il principale vantaggio che si avrà sarà quello di avere un’ora in più di luce al mattino, ma ovviamente, di conseguenza, anche di avere il buio prima di sera. 

Una delle domande che in tanti si pongono in questo momento è relativa al fatto se cambierà qualcosa a livello di salute del nostro corpo e se ci saranno effetti positivi o negativi.

Qualcosa al nostro organismo capiterà e nel corso degli anni sono stati gli studi medici a confermarlo.

I cambiamenti ci saranno per via dei ritmi circadiani, ovvero quelli fisiologici caratterizzati da un periodo di circa 24 ore, che vengono influenzati, ad esempio, dal cambio dell’orario. Stando al parere degli esperti, infatti, il cambio dall’ora legale a quella solare può interferire nella secrezione di ormoni e di conseguenza nella qualità del sonno e della veglia. L’organismo funziona secondo determinati ritmi ed anche una piccola variazione può creare qualche problema. Potrebbero esserci effetti sensibili anche sulla pressione arteriosa e la frequenza cardiaca.

Oltre agli effetti sul ritmo sonno-veglia, il cambio di orario può influire anche sull’umore e sull’energia, provocando stanchezza. Nulla di cui preoccuparsi ma che nei più piccoli può generare della preoccupazione.

Infatti, bambini e anziani sono le persone più soggette a delle problematiche legate al cambio orario. I bambini, in modo particolare quelli in età scolare, hanno giornate con ritmi ben definiti e il cambio dell’ora potrebbe causare malessere, stanchezza e irritabilità.

I più piccoli saranno quelli che ne risentiranno maggiormente perché quelli più abitudinari negli orari (tra pasti e sonno). Per questi motivi, noi di Pinkblog, consigliamo a mamme e papà di provare ad adattare con uno o due giorni in anticipo il vostro piccolo/a al nuovo orario per fare in modo che i disagi siano minori.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-10-2022