Molte persone nel momento in cui vogliono trasferirsi, sono combattute sulla tipologia di località da scegliere.

Per quest’ultima si intende l’usuale contrasto tra città e campagna, in quanto sia per l’una che per l’altra ci possono essere diversi pro e contro. Le esigenze sono differenti, e ogni caso di trasferimento presuppone delle motivazioni personali che risultano essere fondamentali nella scelta finale del nuovo luogo in cui abitare. Allo scopo di aiutarvi a scegliere, analizziamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi sia nel trasferirsi in un appartamento città che in una casa in campagna.

casa di campagna di lusso con piscina

Vantaggi e svantaggi in campagna

Nell’ideale comune, vivere in campagna è un atto associato all’arretratezza e ai sacrifici, ma in realtà ciò non corrisponde ai fatti. Non è un caso che, nella prevalenza dei paesi occidentali, si sta diffondendo il desiderio di trasferirsi in una località di campagna, anche tra i più giovani. La città presenta dei contro che evidentemente stanno spingendo la maggior parte degli individui a considerare concretamente la vita al di fuori dei confini urbani. Ecco quali sono i vantaggi e gli svantaggi del vivere in campagna.

Maggiore tranquillità e più spazio

Una volta che ti allontani dal caos e dai rumori urbani dovuti ai punti d’intrattenimento quali negozi e pub, nonché al traffico dei vari veicoli, la campagna riesce a garantire una maggiore tranquillità in tal senso. Infatti, avendo per te più spazio, puoi serenamente leggere un libro o svolgere qualsiasi attività senza alcun sottofondo che riguarda l’inquinamento acustico.

Inoltre, è possibile entrare in possesso di alcuni terreni coltivabili, specie se preferisci vivere in un ambiente domestico rurale; se vuoi trasferirti in campagna dai un’occhiata a queste fattorie in vendita. Infine, qualora ci si trasferisca in famiglia, queste ampie distese verdi sono l’ideale per i propri figli, che si ritroveranno a poter giocare in totale sicurezza.

Aria pulita e vita economica nei pressi della natura

La vita di campagna ti permette di poter respirare dell’aria assolutamente pulita, poiché non c’è grande affluenza automobilistica, anzi. E poi, abitare nei pressi della natura significa poter entrare in contatto con essa, per cui i polmoni ne gioveranno: le piante sono fondamentali in tal senso. Non è da sottovalutare che la vita qui è più economica per te e per la tua famiglia, poiché puoi ottenere più spazio pagando meno, a differenza di un appartamento in affitto in una città popolata. Infatti, le utenze e gli alimenti, ma non solo, in campagna presentano costi decisamente inferiori.

Gli unici svantaggi: eventuale difficoltà ad abituarsi e necessità di un’auto

Eventualmente, se ti trasferisci dalla città alla campagna, soprattutto in una zona rurale, sarà più complesso abituarsi al silenzio e alla maggior solitudine. Ma non solo, se hai dei figli ti toccherà accompagnarli in qualunque luogo con l’automobile. Lo stesso discorso vale per i diversi acquisti da fare anche settimanalmente, e per recarti a lavoro tutti i giorni.

Svantaggi del vivere in città

La città è decisamente un ambiente più popolato, e dunque maggiormente costoso sia per le utenze che per un qualunque acquisto. Inoltre, l’aria è più inquinata a causa del traffico, e troverai più difficoltà anche nel trovare parcheggio quando esci in auto. Non è nemmeno certo che il sistema di trasporto pubblico sia efficiente, poiché quest’ultimo varia da città in città. Il rumore non sarà sicuramente tuo alleato nella quotidianità.

I vantaggi del vivere in città

Vivere in città ha anche i suoi vantaggi, e per te potrebbe essere più entusiasmante raggiungere facilmente bar e locali dove puoi divertirti. Lo stesso dicasi per le escursioni culturali o per le università a pochi passi, così come il lavoro. Sicuramente c’è una maggiore possibilità di stringere amicizia, di opportunità lavorative e di trovarti anche un appartamento che rispecchi i tuoi canoni estetici. Infine, potresti decidere di spostarti in maniera ecosostenibile, con la bicicletta ad esempio.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 10-05-2023