L’arrivo di giugno mette su un gran desiderio di piatti freschi, ed il cannellone di mozzarella di bufala campana Dop della chef stellata Rosanna Marziale può fare al caso tuo se hai voglia di stupire i tuoi ospiti o semplicemente il tuo compagno in occasione di una cenetta sfiziosa. Il nome completo del piatto (cannellone di mozzarella di bufala campana Dop, ciurilli e asparagi di Pozzovetere) svela gran parte dei suoi ingredienti, tra i quali spiccano i fiori di zucca, prodotto di stagione versatile e perfetto nel ripieno di quello che a prima vista sembra essere un involtino di mozzarella. Ecco come portarlo in tavola, ma prima scopriamo chi è Rosanna Marziale.

Chi è Rosanna Marziale

Chef del ristorante una stella Michelin Le Colonne Restaurant * di Caserta, Rosanna Marziale si definisce così nella biografia riportata sul suo sito ufficiale:

«Dentro di me c’è una popolazione. Io sono anche un contadino appassionato, un mangiatore sensuale, un bambino che si costruisce il suo catalogo di sapori, un vecchio fornaio, un pescatore di alici, un pastore, un mastro casaro, un navigatore d’internet e tanto altro».

Figlia d’arte – il padre Gaetano gestiva il ristorante di famiglia nello stesso locale nel quale oggi sorge Le Colonne – ha studiato anche da sommelier e da barman. E, negli anni duemila, si è lasciata affascinare dagli chef spagnoli, tanto da seguirne tutte le evoluzioni fino a quando non ha deciso di trasferirle a Caserta, riuscendo a conciliarle con le materie prime e la storia dei suoi luoghi di origine. Interessante è anche la sua produzione da scrittrice: ha pubblicato diversi volumi. Una vita ed un’attività intensa non possono che affascinarci e condurci dritti dritti alla ricetta che vogliamo proporti. Eccola di seguito.

Cannellone di mozzarella di bufala campana Dop, la ricetta della chef Rosanna Marziale

Cannellone di mozzarella di bufala campana Dop, ciurilli e asparagi di Pozzovetere

  • 480 g di mozzarella di bufala campana DOP
  • 350 g di asparagi di Pozzovetere
  • n. 12 fiori di zucchine
  • 80 g di latte di mozzarella di bufala campana DOP
  • 40 g di olio extravergine di olive Caiazzane
  • 12 g di scalogno sale e pepe
  • 12 foglie basilico

Poni la mozzarella di bufala tra 2 piatti, trasferiscila nel microonde a 800 W per circa 2 minuti. Una volta allentata, crea delle sfoglie manipolandola con le mani. Falla raffreddare, quindi bruciacchia con il cannello la parte superiore della mozzarella schiacciata.

Passa al setaccio la ricotta di Bufala e trasferiscila in una sac a poche. Pulisci sia gli asparagi che i fiori di zucchina. Passa questi ultimi in una padella calda con poco olio per farli appassire appena. Sbollenta gli asparagi per qualche minuto, falli subito raffreddare in acqua e ghiaccio. Fai scaldare in una padella olio e scalogno ed unisci la metà degli asparagi tagliati in piccoli pezzi. Lascia l’altra metà intera, regola di sale e pepe.

A questo punto la parte divertente: riempi il cannellone di mozzarella con la ricotta e gli asparagi a pezzetti, sistema i ciurilli e gli asparagi interi al centro con le foglie di basilico. Arrotola il tutto con delicatezza, quindi passa il cannello per fare riscaldare il cannellone e decora a piacere con il latte di mozzarella. Ovviamente… gusta!

Photo | Via Facebook di Le colonne Restarurant

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-06-2021