ll Capodanno cinese 2023 è a tutti gli effetti iniziato. Vediamo la sua storia, la particolare tradizione e la sua durata.

Dopo il tradizione Capodanno, ecco anche quello cinese che è ufficialmente iniziato in questo 2023. Si tratta della festività più sentita e celebrata in tutta la Cina ed è anche conosciuta come Festa della Primavera. Andiamo a vedere la sua storia, la tradizione tipica di questo periodo e la sua durata.

Capodanno cinese: storia

Capodanno cinese 2023
Capodanno cinese

Il Capodanno cinese, conosciuto anche come Festa di Primavera o Capodanno lunare, è senza dubbio la più importante festività tradizionale cinese. Si tratta dell’unico momento dell’anno in cui tutto il Paese si ferma per qualche giorno. Proprio questo momento viene, spesso, scelto come periodo che i cittadini cinesi sfruttano per riunirsi coi parenti che non vedono da tempo. 

Le date

La festa di primavera segna l’inizio del nuovo anno per il calendario tradizionale cinese, secondo il quale ogni mese inizia in occasione di un novilunio, la fase della Luna il suo emisfero visibile dalla Terra risulta completamente in ombra.

Non esiste, quindi, una data fissa per l’inizio del nuovo anno ma si tratta di un periodo che oscilla tra il 21 gennaio e il 20 febbraio del calendario gregoriano.

Il Capodanno cinese 2023 inizia oggi, 22 gennaio, ma le celebrazioni sono già iniziate il 21 con la classica Vigilia.

Le celebrazioni per questa festa non riguardano solo le tradizionali lanterne la cui Festa in particola cadrà il prossimo 5 febbraio, ma si tratta di un periodo di circa due settimane di festeggiamenti.

In termini di lavoro, la settimana effettiva di ferie per gran parte dei lavoratori cinesi andrà dal 21 al 27 gennaio.

La tradizione della busta rossa

Tra le tradizioni particolare del Capodanno cinese, senza dubbio, la famosa busta rossa. Si tratta di un regalo che non può mancare durante la festa di primavera.

Un dono da regalare ai cittadini più giovani che non hanno ancora un lavoro o agli anziani che vivono di pensione. Come si può immaginare, al suo interno si mettono dei soldi, spesso anche cifre simboliche, con l’obiettivo di augurare fortuna e prosperità a chi la riceve. 

L’anno del Coniglio

L’inizio del nuovo anno secondo il calendario cinese segna anche il cambio del segno zodiacale secondo l’oroscopo cinese. Rispetto al tradizione oroscopo con i segni a noi noti, i 12 segni zodiacali di quello cinese sono composti da animali. Il 2023 è l’anno del Coniglio d’Acqua.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-01-2023