Arte e cultura
Capolavoro del ‘400 trovato all’Hotel Ritz di Parigi venduto a New York
Il vecchio capolavoro del ‘400 ritrovato durante la ristrutturazione dell’hotel Ritz di Parigi è stato venduto per 1.88 milioni dollari al Metropolitan Museum di New York. Si tratta di un dipinto del 17° secolo dell’artista Charles Le Brun (1619-1690), che aveva decorato la suite abitata per più di 30 anni dallo stilista Coco Chanel.

La vendita è stata gestita da Christe’s. Gli incassi, pari al triplo delle stime della vigilia, andranno interamente alla fondazione istituita dal proprietario Mohamed Al Fayed in memoria del figlio Dodi, scomparso insieme alla principessa Diana in un drammatico incidente avvenuto il 31 agosto 1997 nel tunnel del Pont de l’Alma a Parigi.
Ricordiamo che la grande tela è stata trovata lo scorso anno, nel corso del restauro del celebre complesso ricettivo della Ville Lumière. Nessuno conosceva l’esistenza dell’opera, che guadagnò subito delle buone quotazioni.
L’uomo che ha scoperto il dipinto è Olivier Lefeuvre, autore dell’attribuzione prima che l’albergo chiudesse i battenti per due anni di restauro. Il Ritz si sta sottoponendo a un programma di rinnovamento senza precedenti. I lavori di ristrutturazione, dal costo stimato di 200 milioni di euro, saranno completati nel 2014.
Già sono iniziati gli interventi di aggiornamento del celebre complesso ricettivo di Place Vendome, che ha ospitato negli anni molti personaggi famosi, conquistati dalla magia degli ambienti e dall’esclusività dei servizi.
Ora vuole continuare a brillare, fronteggiando al meglio l’agguerrita concorrenza internazionale.
Il progetto in cantiere prevede il restauro di camere, suite, centro benessere, ristoranti e degli altri ambienti, con la sapiente regia dell’interior designer di fama internazionale Thierry W. Despont. A lui tocca un compito difficile, che farebbe tremare i polsi ad ogni architetto.
Via | Luxuo.com
