Le carote sono amiche del nostro corpo: tante qualità, proprietà e caratteristiche che la rendono salutare nell’alimentazione giornaliera.

Spesso sottovalutate, le carote sono un ortaggio ricco di benefici per la salute. Crude o cotte, queste care amiche del nostro corpo nascondono proprietà che fanno bene subito e anche in prospettiva “invecchiamento”. Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono i pregi di questo alimento.

LE CAROTE PER CURARE I CAPELLI GRASSI

Carote: proprietà e benefici per il corpo

carote
carote

Le proprietà nutrizionali della carota sono indicatissime per la nostra salute. Essa contiene molte fibre, poche proteine e zero grassi. Esse sono dunque un alimento certamente ipocalorico ma ricchissimo di sostanze che aiutano a contrastare l’invecchiamento, specie quello degli occhi. Infatti, questo ortaggio supporta la visione crepuscolare.

Inoltre i carotenoidi, che nella carota sono abbondanti, abbassano il rischio di incorrere in malattie cardiovascolari e oncologiche grazie ad alcune sostanze in essa contenute tre le quali il falcarinolo.

Valore aggiunto di questo alimento è senza dubbio la possibilità di consumarlo a crudo crude, magari in pinzimonio, oppure cotto con un filo d’olio. Non va dimenticata poi la possibilità di ottenere degli ottimi succhi freschi fatti in casa o centrifugati con le carote crude.

In sintesi, quindi, i benefici delle carote per la salute sono i seguenti:

  • Allungano la vita: i livelli di alfa carotene presenti nel sangue sono inversamente associati al rischio di morte;
  • Fanno bene alla vista;
  • Combattono l’invecchiamento;
  • Aiutano a prevenire malattie cardiovascolari;
  • Amiche dell’intestino in quanto la loro ricchezza di vitamine e di pectina è utile per un buon funzionamento di tutto l’apparato digerente;
  • Pelle più giovane;
  • Favoriscono l’abbronzatura;

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-10-2022