Casadilego è la vincitrice dell’ultima edizione di X Factor: la cantante del team di Hell Raton ha avuto la meglio sul candidato vincitore Blind della squadra di Emma Marrone, dato per trionfatore assoluto dai bookmakers fin dall’inizio dei Live e che invece si è dovuto accontentare del terzo posto.

Per festeggiare la vittoria è uscito venerdì 11 dicembre il suo omonimo ep di debutto per Sony Music Italy, già disponibile in digitale e dal 18 dicembre anche in versione fisica. Con la sua voce senza tempo e la sua eleganza che hanno ammaliato tutto il pubblico di Sky e non solo, Elisa (questo il suo vero nome) ha avuto la capacità di essere trasversale ed è stata in grado di rapire chiunque, ottenendo prima il suo giudice e poi i telespettatori, anche quelli di TV8.

Casadilego: chi è la vincitrice di X Factor 2020

Riassunto dell’ultima puntata

Blind, Casadilego, Little Pieces of Marmelade e N.A.I.P. sono stati i quattro finalisti di questo settimo ed ultimo appuntamento, trasmesso per l’occasione – come accade tutti gli anni – anche in chiaro su TV8 (oltre che su Sky Uno e su NowTv). Nella prima manche i concorrenti hanno performato con i rispettivi giudici, quindi Emma Marrone, Hell Raton, Manuel Agnelli e Mika. Subito eliminato N.A.I.P., poi nella seconda manche fatta dai cavalli di battaglia è uscito a sorpresa Blind.

Brutta sorpresa per i fan del programma con un annuncio che ha quasi rubato la scena al momento della proclamazione del vincitore (tra l’altro Elisa non ha potuto nemmeno esibirsi a fine puntata in quanto minorenne ed essendo passata la mezzanotte): Alessandro Catellan ha ufficializzato il suo addio al talent show dopo ben dieci anni al timone del programma. “Non sta finendo un programma, sta finendo un’epoca per me. Immaginavo una fine differente, al Forum con i miei amici e la mia famiglia ad aspettarmi in camerino. È una pagina della mia vita che se ne va”, ha detto tra le lacrime.

Chi è Casadilego?

Nata nel 2003 (quindi ora ha 17 anni) a Montorio al Vomano (Teramo), la giovane abruzzese è figlia di Massimiliano Coclite, jazzista di fama internazionale e insegnate al conservatorio Casella di L’Aquila. Anche la madre, Alessia Martegiani è cantante, fonte di ispirazione per la giovane.

Il suo nome d’arte arriva da una canzone del suo idolo, Ed Sheeran: Lego House. La musica è sempre stata nella sua vita: “Cantare quella canzone mi è sembrato il modo migliore per far capire quello che sono. Quindi conosco il mondo di Woodstock, Joni Mitchell, David Crosby, ma cantare le loro canzoni non è una fatto di nostalgia, non sono di certo una di quelle che vorrebbe vivere negli anni Sessanta, anzi mi sento completamente contemporanea. Ma trovo che sia bellissimo poter condividere quel tipo di bellezza”, ha dichiarato qualche settimana fa a Repubblica.

Lo scorso 30 ottobre ha pubblicato il brano “Vittoria“, contenuto nell’album “X FACTOR MIXTAPE 2020” con tutti gli inediti dei 12 ragazzi arrivati alla fase dei Live della trasmissione.

…E scrivo una canzone ra tara tara tara ta

E mentre soffia altrove, controvento gira il mondo è folle

Avessi le parole ra tara tara tara ta

Ti direi mille cose, imparo io da te sì mille storie

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-12-2020