Casa
Case di lusso a Miami con prezzi più cari del recente passato
Mentre il mercato immobiliare langue in ampie aree del mondo, ci sono delle località che vivono un trend diverso, come Miami. Nella celebre città della Florida le case stanno conoscendo una sorta di boom, connesso agli investimenti crescenti nelle dimore di lusso da parte dei latino americani più facoltosi, attratti dalla sua magia.

Secondo l’ultimo rapporto sul mercato immobiliare di lusso stilato da Christie’s, a Miami e dintorni dal 2012 ad oggi si è manifestata una tendenza al rafforzamento della domanda per gli edifici più sfiziosi. Il merito è della ripresa generale e dei prezzi di partenza, che avevano raggiunto livelli piuttosto appetibili rispetto ai massimi precedenti.
Ron Shuffield, di Esslinger Wooten Maxwell Realtors, spiega così il fenomeno: “Gli acquirenti stranieri hanno scelto di comprare delle case di pregio a Miami a causa dell’incertezza sulle loro riserve di denaro, che si sono spesso svalutate rispetto al dollaro”.
Christie’s calcola, tuttavia, che il 55 per cento degli acquisti immobiliari di lusso realizzati tra ottobre 2011 e settembre 2012, sono stati effettuati da residenti a Miami, che hanno dato seguito al loro sogno. I nuovi clienti preferiscono gli appartamenti in condomini di alta qualità, con privacy e buona vista, ma in zone centrali della città. Si ritiene che a Miami ci siano state lo scorso anno più di 2.000 abitazioni con prezzi sopra il milione dollari. Una cifra che, in assoluto, è la metà di quella registrata a New York, ma la Grande Mela ha una popolazione molto più numerosa.
Via | Globalpost.com
