Cersaie, il rinomato Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, aprirà i battenti dal 22 al 26 settembre 2014 e quest’anno ospiterà una mostra piuttosto originale all’interno del padiglione 33. Qui, per la prima volta nella storia della fiera, le spiagge italiane saranno protagoniste indiscusse grazie al progetto CER_SEA, curato da Davide Vercelli e Angelo Dall’Aglio.

Vercelli, che lo scorso anno in fiera aveva riscosso successo per l’esposizione dal titolo “Aggregàti” dedicata al legame con la natura, le sue espressioni e le sue forme, conta di bissare la stessa acclamazione di pubblico anche per il 2014. A farla da padrone in questa edizione saranno i litorali italiani, risorsa ambientale unica e prezioso patrimonio del nostro paese.

Cersaie_Cersea_1

Su una superficie di 1200 metri quadrati verrà allestito un set ispirato alle spiagge e alla loro stagionalità: da una parte il sole e il relax dei litorali estivi, dall’altra la viva vita marittima delle attività commerciali che migrano dalla città al mare. La mostra porterà a galla un tema piuttosto attuale che è il recepimento della direttiva 2006/123/Ce sulle concessioni demaniali, più nota come direttiva Bolkestein.

A seguito di questa, gli operatori locali saranno portati a ripensare alla gestione degli stabilimenti per ottimizzarne gli investimenti, ridisegnando il futuro delle attività commerciali da spiaggia. Nell’allestimento dell’esposizione, che immaginerà gli arsenali da qui a qualche anno, la scelta di design è caduta su prodotti leggeri e in grado di rendere più confortevole la vita da spiaggia ma senza stravolgere l’habitat.

Il rispetto del paesaggio e della natura ospitante è il leit motiv di CER_SEA che ha stimolato la creatività dei progettisti affinché studiassero un modo poco impattante per dare un nuovo volto alle aree marine senza appesantirle con opere in muratura di tipo permanente.

Molti i designer e le aziende coinvolti nel progetto, fra cui Geberit, Scarabeo Ceramiche, Glass Idromassaggio, Oikos, Julia Marmi, Technogym, Vitra, Wall&Decò, Myyour, Foscarini e Focus. Ma il coinvolgimento alle attività fieristiche non risparmia anche i visitatori che saranno invitati a partecipare a convegni ed eventi ludici spalmati nella cinque giorni di Cersaie.

L’appuntamento con CEr_SEA come detto è al padiglione 33 con i seguenti orari:

  • lunedì 22/9 orario 9,00-19,00
  • martedì 23/9 – mercoledì 24/9 – giovedì 25/9 orario 9,00-22,00
  • venerdì 26/9 orario 9,00-19,00
Cersaie_Cersea_2

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 20-07-2014