Gossip
Chanel mostra Second Floor Londra: gli scatti di Sam Taylor-Johnson dell’appartamento privato di Coco Chanel
La mostra fotografica di Sam Taylor-Johnson dell’appartamento privato di Mademoiselle Chanel, “Second Floor”, si aprirà alla Saatchi Gallery di Londra il 12 Settembre 2014 e si chiuderà il 22 settembre. La serie di 45 fotografie cattura le stanze private di Mademoiselle Chanel al 31 Rue Cambon a Parigi. Le fotografie illustrano i numeri, i modelli, i colori e gli animali emblematici che sono sinonimo del vocabolario creativo di Mademoiselle Chanel.

La mostra fotografica di Sam Taylor-Johnson dell’appartamento privato di Mademoiselle Chanel, “Second Floor”, si aprirà alla Saatchi Gallery di Londra il 12 Settembre 2014 e si chiuderà il 22 settembre. La serie di 45 fotografie cattura le stanze private di Mademoiselle Chanel al 31 Rue Cambon a Parigi.
“Scattare l’appartamento di Coco Chanel è stata un’esperienza inaspettata”, ha spiegato Taylor-Johnson “L’essenza di Chanel è saldamente radicata lì in tutti i suoi averi e credo davvero che il suo spirito e la sua anima abitino ancora il secondo piano.”
Partendo dalla scala che porta fino a casa, Sam Taylor-Johnson ha catturato questo mondo intimo, immortalando oggetti e mobili che erano così apprezzato da Mademoiselle Chanel. Le fotografie illustrano i numeri, i modelli, i colori e gli animali emblematici che sono sinonimo del vocabolario creativo di Mademoiselle Chanel.
Dal bergère satin bianco su cui Chanel è stata fotografata da Horst nel 1937, agli specchi veneziani dorati e le pareti piene di libri con le edizioni rilegati in pelle di Shakespeare, Voltaire, Byron e Bronte, fino ai lampadari in cristallo del salone, che ad un esame più attento rivelano la fioritura di camelie, senza dimenticare il numero 5, la doppia C, e la sigla G per Gabrielle e W per Westminster, ogni dettaglio è stato portato alla ribalta.
Mademoiselle Chanel si circondava di oggetti preziosi, come sfere di cristallo, coppie di animali – come cammelli in terracotta, cervi e cavalli e, naturalmente, i suoi leoni dorati maestosi e simbolici che rappresentavano il suo segno zodiacale il Leone. Questi talismani coesistono con le linee più austere di materiali naturali e colori tenui. L’appartamento di Mademoiselle offre un’atmosfera, che è sia personale che misteriosa, ed è un testamento del suo stile moderno.
“L’appartamento è arredato con stile. Ci si sente come se avesse studiato ogni oggetto“, dice Sam Taylor-Johnson. Ad accompagnare la mostra, un libro dal titolo ‘Second Floor’ pubblicato da 7L ed una edizione limitata di dieci stampe scelte dall’artista.
LEGGI ANCHE
Sfilate Moda Parigi 2014: il supermarket pop di Chanel, guest Rihanna e Cara Delevingne
Chanel Coco Mademoiselle Keira Knightley: il nuovo spot in anteprima, la campagna e l’intervista
Sfilate Parigi Gennaio 2014 Alta Moda: lo sporty chic di Chanel, la sposa è Cara Delevingne
Chanel Gisele Bundchen: la nuova testimonial della fragranza iconica N° 5, lo spot di Baz Luhrmann
