Viaggi
Cinque Terre fra ambiente da sogno ed hotel di lusso per emozioni a 5 stelle
Le Cinque Terre sono una destinazione che è ben più di un soggiorno, di una passeggiata, di un pomeriggio di shopping. E’ un modo d’essere, ma anche una gioia, da vivere in un hotel di lusso. L’omonimo Parco Nazionale, in Liguria, indica il tratto di costa scoscesa che per circa 10 km collega tra loro i cinque borghi di Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.

Stretto tra le montagne e il mare, il territorio s’increspa formando qua e là piccole insenature, brevi e ripide valli dove sono situati i piccoli e pittoreschi borghi che tutto il mondo ci invidia. Sentieri a strapiombo collegano una ‘Terra’ all’altra, ma solo il “Sentiero Azzurro”, il più famoso, riesce a toccare tutti e cinque i paesi. Numerosi santuari proteggono il cammino e appuntano la terra con un duplice significato.
Immagini di forza per i contadini costretti ad un’agricoltura acrobatica, ai limiti dell’impossibile, i santuari fungevano anche da faro e rappresentavano veri e propri punti di riferimento per orientare la navigazione dei pescatori in mare.
Dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, questo straordinario territorio è riuscito a fondere l’architettura dei centri abitati, i sentieri lungo il mare, i terrazzamenti della montagna in un unico suggestivo paesaggio. Oltre che dal punto di vista naturalistico, le Cinque Terre sono notevoli dal punto di vista dell’accoglienza.
Qui troviamo infatti ottime strutture alberghiere, che testimoniano l’armoniosa interazione che gli abitanti della Liguria sono stati capaci di stabilire con la natura. Per individuare i migliori hotels delle Cinque Terre è possibile affidarsi al sito arbaspaa, che offre una descrizione dettagliata di tutte le strutture ricettive del territorio divise per categoria. La scelta è ampia e ricca, come l’ambiente che ospita questi gioielli ricettivi.
Via | Arbaspaa.com
