Moda
Colombo Via della Spiga borse 2016: la collezione ispirata al movimento Memphis
Il movimento post-moderno Memphis continua rappresentare un’imprescindibile forma d’ispirazione: Colombo Via della Spiga ha realizzato una collezione che coglie e rielabora colori, forme ed espressioni tipiche della scena postmoderna degli anni ottanta. Scoprila su Style & Fashion
[blogo-gallery id=”1073568″ layout=”photostory”]
Il movimento post-moderno Memphis continua rappresentare un’imprescindibile forma d’ispirazione: Colombo Via della Spiga ha realizzato una collezione che coglie e rielabora colori, forme ed espressioni tipiche della scena postmoderna degli anni ottanta. Sono le sculture in legno di Ettore Sottsass il punto di partenza della collezione autunno inverno 2016 2017 di Colombo Via della Spiga sposati alla bellezza poetica del coccodrillo “albino” e dalle forme minimaliste e pure di Anish Kapoor e Donald Judd, mescolati ai codici stilistici della marca: forme lineari e iconiche, materiali di qualità e straordinaria maestria artigianale.
Per evidenziare questa connessione tra lo storico brand milanese Colombo e il movimento Memphis la boutique in Via della Spiga ospita una selezione di pezzi cult del movimento. Grande protagonista l’iconica libreria Carlton di Ettore Sottsass posizionata in vetrina per raccontare un percorso in cui forme e colori presi in prestito dal mondo del design hanno dato vita a una collezione accessori contemporanea e curata in ogni dettaglio. La Carlton, una composizione di forme geometriche sovrapposte e di forti accostamenti di colori ha una forte identità che l’ha resa nel tempo un’icona del movimento. Colombo ha collaborato con Memphis Design per realizzare un’installazione Memphis “Omaggio a Milano” all’interno della boutique di Via della Spiga con una selezione mirata di pezzi di design.
“Sono particolarmente orgoglioso di questa collaborazione che avvicina il mondo del design al mondo degli accessori di lusso made in Italy” commenta Alberto Bianchi Albrici, titolare di Memphis. “Colombo è uno storico marchio milanese che ha saputo cogliere tratti e ispirazioni del movimento Memphis e tradurli con straordinaria maestria in vere e proprie opere d’arte della pelletteria. La prova è l’evidente stretta relazione tra i nuovi modelli visibili all’interno boutique Colombo e lo spirito Memphis ” conclude l’imprenditore.
La nuova collezione Autunno Inverno 2016 2017 di Colombo ha una linea morbida e naturale, sia in termini di pellami sia di colori: per la prima volta è stato utilizzato il Coccodrillo “oliato”, dalla texture soffice e morbida che si aggiunge a quello “semi-oliato” dall’effetto matte, il pellame di Cervo effetto “raggrinzito”, il nabuk e il Vitello palmellato, infine tocchi di ayers e razza . Le chiusure in metallo si tingono di un profondo nero specchiato, di finiture gommate dal caratterisco “touch” e dell’ iconica finitura black and white “Memphis”, esaltando forme e modernità.
La nuova collezione comprende sei modelli, che si aggiungono agli iconici New Wall Street, La Scala, Adelia e Hard Clutch. La Memphis Clutch in particolare è un modello della nuova collezione connotato da una forte ispirazione anni 80’. Una piccola pochette dotata di una preziosa catena, la chiusura centrale in metallo ricorda i Totem del movimento Memphis e l’iconica C-shape di Colombo.