Il vostro piccolo/a ha difficoltà a prendere sonno facilmente? Vi diamo qualche suggerimento utile che potrebbe aiutarvi a far addomentare un neonato.

Capita spesso, specie se non si ha una grossa esperienza alle spalle, che i giovani genitori, mamme e papà, abbiano alcune difficoltà a far addormentare il proprio piccolo neonato. Esistono, però, dei piccoli “trucchetti” utilizzabili che possono essere di grande aiuto. Andiamoli a scoprire…

Come far addormentare un neonato: 3 consigli

come far addormentare neonato
come far addormentare neonato

Prima di addentrarci nei consigli specifici per i bimbi appena nati, vogliamo fare una premessa. Non tutti i bambini hanno problemi ad addormentarsi e, ovviamente, è comprensibile come non esista un metodo universale che vada bene per tutti.

Ad ogni modo possiamo vedere alcuni consigli che possono essere d’aiuto. Soprattutto se parliamo di neonati, quindi piccole creature di 3-4 mesi, la prima dritta che noi di Pinkblog vogliamo darvi è quella di calmare il bambino/a. Per farlo, una fasciatura che lo tenga al caldo potrebbe essere un bel modo anche per dare inizio transizione tra un ambiente raccolto come quello della “pancia” della mamma, e uno esterno come è quello in cui si trova da pochissimo.

Scegliere una posizione in cui metterlo nella culla. Deve essere comoda per lui. Ricordatevi che per tanti mesi è stato abituato ovviamente alla posizione fetale, quindi metterlo sul fianco potrebbe essere un modo per farlo stare a proprio agio.

Infine, sebbene in tanti usino un ciuccio o anche l’allattamento come “sistema” per far calmare il bambino, non sempre è la cosa migliore. A nostro modo di vedere, un consiglio che viene spesso sottovalutato è quello di cullare il piccolo o, per lo meno, trovare un movimento piacevole che possa rasserenarlo e incentivarlo al sonno.

Resta importante, una volta trovato il metodo giusto, stabilire una routine che possa dunque essere ripetuta nel corso delle settimane in modo da non dover “ricominciare” tutto da capo.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-10-2022