Inizia il periodo di pandoro e panettone: ti spieghiamo come riciclarne le scatole insieme ai bambini. In fondo, alla fine delle feste ne avrai aperte diverse confezioni. E così come numerosi altri oggetti, anche le scatole di pandoro e panettone possono essere utilizzate per dei lavoretti di riciclo con i piccoli di casa. Si tratta pur sempre di carta, materiale versatilissimo in genere per tutta una serie di Diy. Basta mettere in moto la fantasia o, meglio, seguire i suggerimenti che ti diamo di seguito, tutti utili per ricicli fantasiosi, anche per i giochi dei bambini.

Idee per riciclare scatole di pandoro e panettone

Maschere, copriquaderni, portagiochi: ecco tutte le originali idee che puoi realizzare a partire da una comunissima confezione di cartone.

Elmetti

Vi sarà capitato di vedere i vostri bimbi arraffare la scatola di pandoro appena aperto e di mettersela sulla testa. Bene, vi hanno già dato il primo suggerimento, ovvero quello di farne un elmetto. Basta ritagliare la forma degli occhi ma, ancora prima, rivestirne l’intera superficie con della carta grigia o della carta stagnola, per creare l’effetto ferro o alluminio. Questa è una delle idee sicuramente più veloci da realizzare, e si può ottenere con la confezione di entrambi i dolci.

Come riciclare le scatole di pandoro e panettone con i bambini

Tag per regali

Le etichette ed i bigliettini per i regali sono fantastici, ma spesso costano un botto. Perché spendere quando possiamo ricavarle da noi? Basterà ritagliare la confezione di turno, colorarla su ambo i lati – dapprima a tinta unita, poi ricorrendo ai decori del caso – quindi disegnare sopra la sagoma dei tag e ritagliarla. Ai piccoli piacerà tanto realizzarli per poi accompagnarli ai regali.

Maschere di Carnevale

Anche se Carnevale è ancora lontano, ogni occasione è buona per trasformarsi in un animale o in un supereroe. Basta cercare l’immagine corrispondente al soggetto e lasciarsi ispirare. Riprendine i colori, applica gli eventuali dettagli che il soggetto richiede e dai la maschera che avrai ottenuto in mano ai tuoi bimbi, che ne saranno entusiasti.

Casco (da pilota, astronauta, vigile del fuoco)

Il mondo dei caschi è variegato quanto mai. Sono tante le professioni che ne richiedono uno, e solitamente sono quelle che più affascinano i piccoli di casa. Dai pompieri ai piloti fino agli astronauti, accontenta i tuoi figli.

Porta giochi con scatole di pandoro e panettone

Da capovolte, le confezioni di pandoro e panettone possono diventare dei porta giochi (di piccole dimensioni, ovviamente, tipo macchinine, pupazzetti, pennarelli). Non solo: per renderle festose potete rivestirle con la carta regalo riciclata dai regali fatti ai bimbi. Riciclo nel riciclo insomma.

Cestini di carta intrecciata

Basta ritagliare le confezioni in strisce lunghe e strette. Le misure dipendono dal tipo di cesto che volete utilizzare, ma i tutorial in rete abbondano e potrete creare sia delle scatole all’interno delle quali mettere i peluche o i libri, che per gli accessori dei bimbi.

Scatole di pandoro e panettone: le copertine per quaderni

Con le scatole di pandoro e panettone si può dare vita a delle copertine per quaderni non solo resistenti, ma anche perfette da personalizzare all’infinito. Fate in modo che la parte esterna della confezione vada a finire all’interno, in modo che non si veda. Quindi applicate sopra bottoni, merletti e tanto altro. Saranno i bimbi a scegliere cosa incollare.

Bene, ora che sai come riciclare le scatole di pandoro e panettone con i bambini non vi annoierete di certo durante le prossime feste.

Photo | Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-12-2020