C’è profumo di matrimonio nell’aria, riesci a sentirlo anche tu? Se tuo figlio sta per sposare la donna della sua vita, una cosa è assolutamente certa, e cioè che tu, la mamma dello sposo, avrai un grande compito da portare a termine. Di quale compito si tratta? Ma di accompagnare tuo figlio all’altare naturalmente!

In qualche modo, anche tu sarai un po’ al centro dell’attenzione durante questo splendido momento, e per questa ragione vorrai di certo vestirti nel miglior modo possibile. Vorrai essere elegante ma sentirti allo stesso tempo a tuo agio con gli abiti che avrai scelto. Vorrai optare per i colori più adatti ed evitare di apparire troppo sofisticata o – al contrario – troppo casual.

Insomma, scegliere i vestiti più adatti per la mamma dello sposo è un’impresa che richiede non poca attenzione, soprattutto se intendi seguire le rigide regole del galateo.

In generale, devi sapere che degli abiti da sera eleganti o degli abiti lunghi fino alla caviglia saranno perfetti per l’occasione. Sono invece da evitare gli abiti con lo strascico e quelli bianchi, che rischierebbero di mettere in ombra la vera protagonista della giornata, la sposa.

Ma torniamo al galateo. Cosa dice in merito all’outfit della futura suocera? Insomma, come si deve vestire la mamma dello sposo? Diamo un’occhiata alle regole che bisognerebbe seguire!

Come si deve vestire la mamma dello sposo secondo il galateo?

Il galateo, lo sappiamo, spesso è un tantino troppo rigido e bacchettone. E beh, quando si parla di outfit della suocera, non fa eccezione! Vediamo quindi quali sono le regole da seguire per non commettere errori:

  • Look sobrio e senza eccessi: così dovrebbe vestirsi la mamma dello sposo secondo le regole del galateo.
  • Abito mai sopra al ginocchio o con lo strascico: il buon gusto vuole che la lunghezza ideale sia immediatamente sotto al ginocchio o anche alla caviglia. Per un matrimonio di sera, la gonna potrà arrivare anche a terra, ma evita di sfoggiare uno strascico. Quello lasciamolo alla sposa!
  • Collant sempre e comunque …  si, anche ad Agosto! Ebbene si, a quanto pare anche in estate è importantissimo indossare i collant. Sempre secondo il galateo, sia chiaro!
  • La scelta dei colori: assolutamente banditi colori come il total withe, il nero da capo a piedi, ma anche tinte troppo vivaci come il rosso o il fucsia, che rischiano di mettere in ombra la futura moglie di tuo figlio. Per la scelta dei colori o del modello di abito (a grandi linee, sia beninteso) potresti consultare la consuocera, in modo da coordinarvi senza rischiare di scegliere lo stesso vestito o, al contrario, senza rischiare di indossare degli stili diametralmente opposti.
  • Niente sandali, siamo a un matrimonio! Il galateo ci dice che ai matrimoni i sandali dovrebbero essere banditi. Si, anche i sandali gioielli. Si, anche se sono comodi. A quanto pare non passa mai di moda il detto “chi bella vuol apparir, deve pur soffrire”.
  • Posso indossare un cappellino? Dipende. Se lo stile della cerimonia lo permette, potrai indossare un elegante cappellino e sentirti improvvisamente a Buckingham Palace. Consulta la sposa per essere certa di non apparire troppo elegante e “aristocratica” rispetto al contesto.

Come dovrebbe essere il look della suocera secondo noi

Quelle che abbiamo visto sono le regole per vestirsi in modo elegante per il matrimonio del proprio figlio, ma si sa, il bello delle regole è che in certi casi possiamo infrangerle. Nel corso degli anni anche il galateo si è evoluto, andando incontro a chi, più che all’etichetta, vuole badare al proprio stile personale.

E allora rispondiamo di nuovo alla nostra domanda: come si deve vestire la mamma dello sposo?

Fermo restando che gonne corte e abito bianco e lungo rimangono assolutamente “out” in questo giorno speciale, è certamente possibile osare con stili più personali e moderni.

Nessun abito austero dunque. Scegli vestiti dai colori più variopinti. Fra i più gettonati vi sono il rosa cipria, il verde e il blu, ma potrai optare anche per dei colori pastello, lavanda o verde menta. Anche un bellissimo bordeaux sarà l’ideale per questo giorno, soprattutto per un matrimonio serale.

Che sia un abito lungo o un completo con pantalone e giacca, ciò che più conta è che tu scelga un look che ti permetta di sentirti a tuo agio e di goderti la giornata.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-10-2021