Appena chiuso il bando per il Premio Africa e Mediterraneo per il Migliore Fumetto Inedito di Autore Africano 2011-2013, i giovani fumettisti possono di nuovo mettersi al lavoro. La rivista semestrale Africa e Mediterraneo, ha dato il via ad un altro progetto per il 2013: il “Premio ComiX4=Comics for Equality, finanziato a Novembre 2012 dall’Unione Europea. Tanti fumetti e soprattutto tante storie saranno al centro di questo concorso che premierà il miglior Comic inedito di artista migrante, coinvolgendo oltre all’Italia quattro dell’Unione Europea: Bulgaria, Estonia, Romania e Lettonia.

Il progetto, che mira a combattere il razzismo e la xenofobia in un’epoca che dimostra di non aver superato ancora certi limiti, chiamerà a raccolta artisti di seconda generazione. Gli artisti artisti,spesso oggetto di discriminazione dovranno confrontarsi con tre tematiche: la lotta al razzismo, storie di migrazione e stereotipi, a cui ogni giorno tutti i migranti devono far fronte per abbattere l’ostilità della comunità che li accoglie. Cosa c’è di meglio di un fumetto, quindi, per mettere in scena le proprie considerazioni, per raccontare le proprie esperienze e quelle degli altri e per costruire una vera e propria rete creativa?

Al termine del concorso, il 30 Giugno 2013, i sei vincitori (3 Premio Giuria e 3 Premio Pubblico) saranno premiati oltre che con un premio in denaro, con una mostra itinerante, che non sarà il caso di definirla migrante?

concorso fumetti comics 4 equality africa e mediterraneo


concorso fumetti comics 4 equality africa e mediterraneo
concorso fumetti comics 4 equality africa e mediterraneo
concorso fumetti comics 4 equality africa e mediterraneo

Foto| Da facebook.com/Comix4equality

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-01-2013