Come ogni inizio mese che si rispetti vi proponiamo la rubrica “Consigli per gli ascolti” con gli album che escono nel mese di gennaio e che sono assolutamente da acquistare. Samuel ha aperto le porte del nuovo anno con il singolo “Cocoricò” in collaborazione con Colapesce, disponibile dallo scorso 1 gennaio in radio e su tutte le piattaforme digitali.

La canzone, scritta da Samuel, Colapesce e dal produttore Filippo Nardelli, anticipa così il secondo disco da solista del leader dei Subsonica dal titolo “Brigata Bianca“, in arrivo venerdì 22 gennaio 2021, a distanza di quattro anni dal suo precedente album “Il codice della bellezza”.

Il brano “Cocoricò” è stato presentato in anteprima al pubblico nella notte di Capodanno durante un concerto in diretta streaming dal Golfo Mistico: “Cocoricò nasce in un momento in cui ho sentito la necessità di ampliare la visione del mio album, e generalmente quando hai questa urgenza ti viene da chiamare gli amici, creare sessioni di scrittura, passare i giorni in studio a lavorare. Di Lorenzo (Colapesce) mi ha sempre colpito il modo di scrivere, la capacità armonica e melodica di raccontare le cose, che sento molto vicina a me. Ho passato due bellissimi giorni in studio con lui e il suo produttore Federico Nardelli, che hanno poi portato alla nascita di questo brano”, ha dichiarato il cantante.

Consigli per gli ascolti: gli album in uscita a gennaio 2021

Il ritorno di Ornella Vanoni

Arriva venerdì 8 gennaio “Un Sorriso dentro al pianto“, il primo singolo estratto dal nuovo disco di Ornella Vanoni, dal titolo “Unica” e in uscita il 29 gennaio 2021. “È una canzone che assomiglia al tempo che viviamo, io mi ritrovo in ogni canzone che canto perché la faccio mia usando sempre il sentimento. Mi piace molto lavorare in team con altri autori e musicisti, soprattutto in studio, si crea una fusione meravigliosa dalla quale nascono sorprese”, ha raccontato la stessa artista in merito alla canzone che è stata scritta da Francesco Gabbani insieme alla stessa Ornella e Pacifico e le musiche di Gabbani.

Si tratta del primo inedito della cantante a 8 anni di distanza dal precedente lavoro e anche la sua prima uscita con la nuova BMG. Il nuovo disco è prodotto da Mauro Pagani e arrangiato da Fabio Ilacqua, che BMG pubblica nelle versioni vinile e CD deluxe limited edition, già in pre-order. Questa la tracklist completa: A passo lieve, Specialmente quando ridi, Arcobaleno, Isole Viaggianti, Carezza d’autunno (con Carmen Consoli), Nuda sull’erba, Tu Me (con Virginia Raffaele), La mia parte (con Fabio Ilacqua), Inizio, Un sorriso dentro al pianto, Ornella si nasce.

La rinascita di Michele Bravi

La Geografia del Buio” è il nuovo concept album di Michele Bravi che arriverà su tutte le piattaforme digitali e in formato CD venerdì 29 gennaio 2021, dopo una lunga attesa dovuta a rinvii a causa dell’emergenza sanitaria in corso. Il nuovo progetto discografico è stato anticipato lo scorso maggio dalla pubblicazione dal singolo “La vita breve dei coriandoli”.

A distanza di quattro anni da “Anime di carta”, l’artista torna con un nuovo progetto musicale, molto differente da tutta la produzione precedente. “Avere le parole per dire il caos non salva da niente ma almeno disegna il labirinto. La Geografia del Buio è un racconto attraverso la ferita del mondo. Una perdita di aderenza dal reale e il tuffo in un’oscurità che racchiude in sé la violenza della vita e riscopre nell’amore l’unica salvezza. Un amore che non combatte il male ma che aiuta a disegnarne la geografia”.

PH. Michele Bravi di Roberto Chierici

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 06-01-2021