Torna a Milano Convivio, la più importante Mostra Mercato di beneficenza organizzata in Italia a favore di ANLAIDS Lombardia (Associazione Nazionale per la Lotta contro l’AIDS) che ha lo scopo di continuare incessantemente a raccogliere fondi, affrontando in maniera concreta e positiva un problema come quello dell’AIDS, malattia di cui si parla sempre meno, ma che continua a essere un problema attuale.

Convivio è sostenuto dalle più importanti griffe che donano i loro prodotti ad ANLAIDS che, grazie al supporto degli oltre 800 Volontari che per l’occasione diventano “commessi”, vengono venduti durante la Mostra Mercato al prezzo “convivio”, scontati del 50%. Dal 13 al 17 giugno le firme più importanti del mondo della moda, del beauty e dell’arte (quest’anno anche con uno stand “Fine Art – Cheap Art”, con pezzi di design d’autore), saranno ancora unite nella più grande manifestazione benefica italiana.

Per la serata inaugurale di Convivio, prevista il 12 giugno, sarà organizzato il tradizionale dinner gala a inviti, che vedrà, oltre agli stilisti, una nutrita partecipazione di rappresentanti dell’imprenditoria, del mondo dello spettacolo e della cultura. Convivio nasce nel 1992 da un’idea di Gianni Versace che è riuscito, per la prima volta, a unire il mondo della moda coinvolgendo in questo grande evento tutti i più importanti stilisti: Giorgio Armani, Gianfranco Ferré, Valentino, Dolce & Gabbana, Calvin Klein, Gucci, Prada, Missoni, Moschino, Fendi, Trussardi, Blumarine, Enrico Coveri.

A ogni edizione Convivio ha registrato un crescendo di successi e i numeri lo dimostrano: dai 22.000 visitatori del 1992 agli oltre 50.000 del 2012; dai 400 volontari iniziali, agli 800 dell’ultima edizione, fondamentali per la squadra di Convivio; dal miliardo e seicento milioni devoluti ad ANLAIDS nel 1992 ai due milioni e centoventinove mila euro del 2012 destinati nello specifico al sostegno di: Gruppo di Volontariato per Minori e Adulti sieropositivi, Ricerca e migliore assistenza presso le Aziende Ospedaliere Polo Universitario San Paolo di Milano – Polo Universitario Sacco di Milano e Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza – Università Milano Bicocca; “Progetto Scuola”; Volontari ‘on the road’; Hospice di Abbiategrasso; Centro odontoiatrico dell’Azienda Ospedaliera Luigi Sacco.

Convivio è anche Fine Art – Cheap Art, quest’anno con molte foto e design d’autore: un’ampia sezione dedicata all’arte, tra gli appuntamenti più attesi e consolidati, che torna quest’anno per la XII edizione della manifestazione, con una speciale attenzione dedicata al design d’autore. Quotati e celebri artisti, collezionisti privati, gallerie d’arte hanno donato importanti pezzi d’arte, memorabilia e lavori inediti rispondendo con la consueta generosità all’invito della responsabilità sociale. Per la prima volta non è prevista, come nelle ultime due edizioni, un’asta silenziosa, ma ogni pezzo sarà in vendita dal primo giorno di Convivio.

Gli artisti che hanno già confermato la personale donazione di pezzi, a oggi sono: Maurizio Cattelan, Francesco Vezzoli, Giovanni Gastel, Marco Lodola, Jacopo Benassi, Albertina D’Urso, Alessandro Belgioioso, Andrea Salvino, Andea Zucchi, Claudia Scarsella, Diego Perrone, Ettore Favini, Franco Pagetti, Gabriele Picco, Lady Tarin, Letizia Cariello, Marco Belfiore, Marco Glaviano, Maurizio Galimberti, Micol Sabbadini, Nico Vascellari, Nicola Gobetto, Simone Berti, Vedovamazzei, Velasco Vitali, Guido Taroni, Minjung Kim Invernizzi, Chiara Fumai, The Reader.

I designer presenti con le loro opere a Convivio 2014: Karim Rashid per LauraG, Fabio Novembre, Cino Zucchi, Gaetano Pesce per Nilufar, Gianni Veneziano, Gufram, Dimore Studio. Le Gallerie e i privati che hanno aderito a Convivio 2014 sono: Galleria Massimo De Carlo, Galleria Francesca Minini, LauraG art whit heart, Galleria Nilufar, Galleria Massimo Minini, Galleria Francesca Minnini, Le case d’Arte, Galleria Cavaciuti, Galleria Riccardo Crespi, Veneziano+Team, Dimore Studio, Galleria Giangi Fonti, Galleria Monitor, Galleria Alessandro de March, Galleria di Chiara Rusconi A Palazzo Gallery.

Anche quest’anno all’interno della Mostra Mercato non mancherà lo spazio dedicato al Vintage. Saranno venduti abiti e accessori provenienti da eleganti e private “cabine armadio”, da archivi storici di stilisti o capi indossati direttamente da celebrities nazionali e internazionali durante i più importanti eventi mondani. Lo stand inoltre riserverà al suo interno uno spazio dedicato a capi maschili.

E ancora Convivio è creatività tout court, anche nel dinner placé inaugurale. Le maison e le aziende che hanno acquistato un tavolo, infatti, avranno l’occasione di trasformarlo in un pezzo unico di interior design: la cena di Gala di Convivio si trasformerà in una mostra nella mostra. Il tema della serata sarà il fantasy: da Walt Disney a Murakami, un viaggio tra personaggi fantastici e giardini incantati e luoghi inverosimili per vivere un’avventura strabiliante.

Negli anni numerosi personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo, dello sport, hanno sostenuto Convivio in qualità di testimonial: Alessandro Gassman, Paola Turci, Walter Zenga, Stefania Belmondo, Julio Bocca, Gabriella Carlucci, Alessandra Ferri, Gianmarco Tognazzi, Andrea Pinketts, Emilio Tadini, Maria Grazia Cucinotta, Ornella Vanoni, Woody Allen, Federica Panicucci, Alessia Marcuzzi, Valeria Marini, Caterina Caselli, Lorella Cuccarini, Claudia Koll, Martina Colombari, Simona Ventura, Elisa, Valeria Mazza, Gaia De Laurentiis, Paola Turci, Anna Valle, Daniele Bossari, Albertino, Emilio Solfrizzi, Christian Vieri, Andrej Shevchenko, Rosario e Beppe Fiorello, Victoria Cabello, Claudia Gerini, Francesco Renga, Giorgio Pasotti, Maddalena Corvaglia, Federico Russo, Eva Grimaldi, Federica Fontana, Valentina Lodovini e Beppe Convertini.

Ma Convivio significa anche Easy Test: un prelievo tramite un tampone orale che in pochi minuti individua gli anticorpi dell’HIV nella saliva e consente di ricevere il risultato dell’analisi, non invasivo e completamente indolore. Viene eseguito da operatori esperti ed è un medico che ne restituisce l’esito e garantisce il counselling necessario. In caso di positività, si procede a un test di controllo su un campione di sangue per fornire alla persona interessata tutte le informazioni e, nel centro di riferimento più idoneo, il necessario supporto assistenziale nel più breve tempo possibile. Il Progetto Easy – test è un modo per facilitare l’accesso al test, semplificarne l’esecuzione e continuare a promuovere la consapevolezza rispetto al virus e alla sua trasmissione: un’occasione che si ripete a Milano ogni primo venerdì del mese nelle sedi esterne del San Raffaele – all’interno della stazione Cadorna e in via Spallanzani 15 – e presso la ASL Milano di Viale Jenner 44 e che, ancora una volta, nelle sue modalità di prevenzione anonima e gratuita, è presente a Convivio, grazie al supporto scientifico del Dipartimento di Malattie Infettive dell’IRCCS Ospedale San Raffaele e del Dipartimento di Malattie Infettive dell’Ospedale Sacco, Università degli Studi Milano.

LEGGI ANCHE

Convivio Milano 2012: torna l’appuntamento con la più prestigiosa Mostra Mercato benefica

Convivio Milano 2012: Guess realizza le t-shirts in edizione limitata personalizzate, foto con i vip

Convivio Milano 2012: al via la mostra mercato della moda, i brand che partecipano e tutte le info

Convivio Milano 2012: la cena di gala, tutte le foto con le celebrities

Convivio Milano 2012: Byblos partecipa con le madrine Giorgia Wurth, Nadège e Ivana Mrazova

Convivio Milano 2012: Blogosfere visita in anteprima la mostra mercato benefica, tutte le foto

Convivio Milano 2012: Francesco Scognamiglio partecipa con l’abito indossato da Madonna agli Oscar

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-06-2014