Coprolalia, cosa è la sindrome di cui soffre Diana Del Bufalo? L’attrice e volto noto della tv ha raccontato di avere questo problema.

Si chiama coprolalia ed è, di fatto, la tendenza impulsiva a pronunciare parole oscene e/o volgari. Questo sintomo si riscontra soprattutto nella sindrome di Tourette, un complesso disordine neuropsichiatrico caratterizzato da tic motori e vocali. Questa situazione risulta spesso invalidante dal punto di vista psicologico e sociale.

Coprolalia: parla Diana Del Bufalo

coprolalia Diana Del Bufalo
Diana Del Bufalo

L’attenzione sulla coprolalia è arrivata a seguito delle parole della nota attrice e volto della tv Diana Del Bufalo. La ragazza, parlando al Corriere della Sera, ha svelato: “Ho un disturbo: la coprolalia, l’impulso di dire inadeguatezze. La prima volta che mi è capitato ero nel negozio della ex di mio fratello. Una signora ha chiesto se su una collanina si poteva incidere altro, oltre ai fiori. La ex di mio fratello risponde ‘no, solo i fiori’. E io dico: ‘Marta, magari la signora ci voleva un bel fallo!’. Mi hanno spiegato che è un ramo della sindrome di Tourette, mi capita quando mi sto annoiando e sono tutti formali”.

La “confessione” sul tema, però, non sembra creare alla donna nessun problema: “Il fatto di essere sovraeccitata, un po’ emozionata, soprattutto in tv, è perché ho paura del giudizio delle persone, una cosa che mi porto dietro fin dai tempi della scuola, una scuola inglese, campagnola (l’istituto privato Britannia International School of Rome, ndr). Non andavo bene, sbagliavo i verbi. Da allora sono insicura, ma so di essere anche carismatica. L’ambizione però è un’altra cosa, è la cazzimma. No,non ce l’ho, io voglio solo stare sul prato sotto il mio albero di noce con il mio cane”.

Di seguito, invece, un simpatico post Instagram con un Tik Tok dell’attrice:

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-11-2022