Conoscete il significato di victim blaming? Accade quando si colpevolizza la vittima, perché “se l’è cercata”. Scopriamo di più!

Ci sono degli episodi, che sfociano nella cronaca, che portano le persone a colpevolizzare la vittima, perché “se l’è cercata”. La parola che si usa in queste circostanze è “victim blaming“, ovvero quel meccanismo per cui una persona viene presa di mira, sebbene sia la vittima di un’aggressione, verbale e fisica. Qual è il significato di questa espressione e perché è diventata così utilizzata anche nel linguaggio comune? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere, facendo anche alcuni esempi d’uso per capire meglio!

Origine: dall’inglese.
Quando viene usato: nel caso di colpevolizzazione della vittima.
Lingua: inglese.
Diffusione: globale.

Il significato di victim blaming

Il concetto di victim blaming è stato teorizzato per la prima volta nel 1971, nel libro Blaming the victim di William Ryan, che criticava un saggio del 1965 da titolo The Negro Family: The Case for National Action, in cui l’autore tentava di attribuire la responsabilità della povertà ai comportamenti dei poveri stessi.

Victim Blaming

Sottoporre qualcuno a victim blaming (letteralmente incolpare la vittima) porta a svalutare il danno subito facendo in modo che si arrivi alla convinzione che quanto accaduto sia meritato.

Si tratta di un meccanismo psicologico, in cui le persone e le istituzioni sono portate a non credere alla versione della vittima, per preconcetti, e strumentalizzare l’aggressione, portando l’opinione pubblica a colpevolizzare la vittima. Questo può succedere con i mass media, che possono utilizzare il nome e la foto della vittima dandola in pasto all’opinione pubblica.

Esempi d’uso

Ecco qualche esempio d’uso del termine, con alcuni titoli di giornale che mettono in risalto questo concetto.

-“Violenza donne: su maniglie cartellini contro il “Victim Blaming”” da La Repubblica del 23 novembre 2020.

-“Social, giornali, violenza contro le donne e victim blaming. A che punto siamo in Italia?” da Primonumero del 29 novembre 2020.

-“I gieffini non sembrano però aver raccolto il messaggio e il victim blaming è proseguito anche nel post-puntata”, da libero.it in riferimento a quando accaduto nella casa del Grande Fratello nei confronti di Beatrice Luzzi.

-“Barbara Palombelli e il (vergognoso) monologo victim-blaming in diretta tv” da Alfemminile.com del 17 settembre 2021, in merito alla polemica su alcune frasi dette da Barbara Palombelli in tv.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

feed

ultimo aggiornamento: 15-02-2024