Hai mai sentito parlare dei Christmas cracker (o cracker di Natale)? Noti anche con il nome di “crakers bonbons” o “pulling cracker”, questi tradizionali gadget natalizi sono molto diffusi nel Regno Unito e in Irlanda, in Australia, in Canada, in Nuova Zelanda e in Sudafrica. Probabilmente ti sarà capitato di vedere questi particolari oggetti in alcuni telefilm o nei film di Natale, ma di cosa si tratta esattamente?

I Christmas crackers sono semplicemente dei tubi di cartoncino avvolti da carta variopinta e confezionati a forma di caramella, al cui interno si nascondono gadget, biglietti e piccoli regalini.

https://www.instagram.com/p/CXg1m4vKPrw/

I Christmas cracker hanno origine in Inghilterra, dove sono apparsi per la prima volta nell’800, grazie all’intuizione e alla fantasia di un pasticciere inglese di nome Tom Smith. Quest’ultimo volle creare un dolcetto che potesse sorprendere chi lo scartava, emettendo un piccolo scoppio (da qui la parola “cracker”). Per farlo, utilizzò una sottile striscia di carta cosparsa di salnitro, che una volta strappata riproduceva il classico scoppio.

Cosa contiene un cracker?

https://www.instagram.com/p/CXfzBu_qTRi/

All’interno dei christmas crackers gli ospiti troveranno delle piccole sorprese, a cominciare da un cappellino o una coroncina di carta da indossare durante il pranzo di Natale. Ti stai chiedendo cosa mettere nel Christmas cracker? All’interno di questi oggetti vi sono generalmente dei regalini, come dei portachiavi personalizzati, qualche giocattolo di piccole dimensioni o anche dei bigliettini con indovinelli o persino delle sfide.

Ad esempio, potresti sfidare chi si aggiudicherà il crackers ad eseguire una coreografia insieme ai piccoli di casa.

Secondo la tradizione, i cracker vengono posizionati come segnaposto a tavola o vengono usati anche come addobbi per decorare l’albero di Natale.

Sei curiosa di scoprire come realizzare i Christmas crackers in casa? Il procedimento è semplicissimo!

Come realizzare i Christmas crackers?

Christmas Crackers

Potresti acquistare questi particolari gadget natalizi on line, ma realizzarli con le proprie mani sarà non solo più divertente, ma anche più economico. Vediamo quindi cosa ci serve per realizzare in casa i Christmas crackers!

Cosa ti servirà

  • Rotoli di cartoncino (come quelli della carta igienica o del rotolone da cucina)
  • Carta regalo
  • Nastro
  • Regalini di piccole dimensioni

Procedimento

Taglia la carta regalo in modo da coprire interamente il rotolo di cartoncino, e lasciando abbastanza carta per poterlo chiudere a forma di caramella. Chiudi con un nastrino un lato della caramella, mentre dall’altro lato inserisci con delicatezza i regalini che si troveranno all’interno del cracker. Richiudi anche l’altro lato con un altro nastrino ed ecco creato un perfetto Christmas Crackers!

Come si aprono i Christmas cracker?

https://www.instagram.com/p/CXgiW7_L-f9/

Generalmente questo dono viene posizionato a tavola, fra due commensali. Entrambi dovranno afferrare un’estremità della “caramella” e tirare strappandola. Chi avrà in mano la parte più grande della “caramella”, si aggiudicherà il regalino contenuto all’interno.

Se intendi inaugurare questa tradizione, per non scontentare nessuno (soprattutto se avete in casa dei bambini), potresti mettere un cracker per ciascun membro della famiglia, in modo che tutti abbiano il loro regalino.

Cosa ne pensi di questa simpatica usanza in stile british? Ti piacerebbe inserirla fra le tue nuove tradizioni natalizie?

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-12-2021