Una delle problematiche che spesso ci colpisce è quella dei crampi notturni. Quali sono le cause e come poter intervenire? Vediamolo insieme.

Chi più, chi meno, tutti soffrono di crampi notturni. Si tratta di una situazione molto fastidiosa che, la maggior parte delle volte, ci colpisce senza preavviso e che, nel bel mezzo della notte, provoca un brusco risveglio e tanto dolore. Ma quali sono le cause e come poter intervenire? Scopriamolo insieme.

Crampi notturni: cause e rimedi

crampi notturni
crampi notturni

Prima di tutto bisogna fare alcune precisazioni. I crampi notturni alle gambe sono delle improvvise contrazioni dei muscoli (spasmi), più o meno dolorose, che solitamente colpiscono le cosce e i polpacci. Nella maggior parte dei casi risultano essere leggere e non pericolose ma alla lunga potrebbero causare problematiche peggiori.

Questo disturbo può diventare costante e intenso, provocando anche insonnia. Ecco perché occorre pensare, nei casi più problematici, di rivolgersi ad uno specialista. Infatti, è sempre bene comprendere la causa di questa problematica che, nelle situazioni più brutte, potrebbe anche nascondere l’insorgenza di una patologia più grave.

Senza crearvi troppo allarmismo, analizziamo meglio questa problematica. Solitamente la cause dei crampi notturni sono quelle più comuni: uno sforzo esagerato durante il giorno, disidratazione, insufficiente apporto di sangue ai muscoli, carenza di minerali, sbalzi di temperatura, eccessivo stress. A questi vanno aggiunti anche eccessiva sudorazione durante la stagione estiva, carenza di sodio, magnesio, calcio, vitamina D, assunzione di farmaci diuretici.

Nel dettaglio il crampo si verifica quando il muscolo, saturo di acido lattico, non riceve il giusto apporto di ossigeno e sali minerali che permettono l’estensione delle fibre muscolari.

Ma quali sono i rimedi? In caso di crampo notturno il consiglio è quello di stendere il muscolo manualmente, per alcuni secondi. Senza avere fretta che esso passi, occorre procedere con calma, sopportare e aspettare che il crampo passi.

Esistono, però, anche delle soluzioni di prevenzione. Uno dei rimedi naturali più conosciuti è quello di fare un bagno caldo con sale da cucina che aiuta a rilassare i muscoli e assorbire acido lattico. Bere a sufficienza, assumere integratori di magnesio e potassio, ridurre l’apporto di grassi nella dieta e praticare leggera attività sportiva sono indubbiamente dei comportamenti di uno stile di vita sano che aiutano a prevenire tale problematica.

Infine, fare strerching mattutino, dormire con le gambe rialzate utilizzando un cuscino potrebbero agevolare chi è soggetto a questa situazione di crampi più spesso del dovuto.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-11-2022