La cripta della chiesa del Santo Sepolcro a Milano, straordinario monumento artistico e archeologico nonchè vero fulcro della civitas romana che san Carlo Borromeo definiva l’ombelico della città, sta riscuotendo un grande interesse da parte del pubblico dopo la riapertura.

In soli sei mesi infatti è stata visitata da oltre 20mila persone che hanno spesso usufruito delle iniziative organizzate da Milano Card. La cripta del Santo Sepolcro è attualmente compresa nell’area urbana, tra piazza Pio XI, piazza San Sepolcro e via della Zecca, ed è posta a fianco del complesso architettonico che comprende la Biblioteca Ambrosiana. L’isolato che include la chiesa ricopre alla perfezione la zona centrale dell’antica Mediolanum e Leonardo da Vinci, affascinato dalla bellezza e del valore simbolico del sito, nel tracciare la sua pianta di Milano ‘a volo d’uccello’, prese come centro proprio il tempio di San Sepolcro.

Grazie a parte dei ricavi derivanti dalla vendita dei biglietti di accesso alla Cripta, è sempre più vicino l’avvio dei lavori di restauro che vedrà interessati diversi spazi della Chiesa Ipogea.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-10-2016