Il vintage, ormai da qualche anno, sta andando particolarmente di moda. Il campo lifestyle ammicca infatti a 360 gradi a linee e colori retrò, un tuffo nel passato per soddisfare di fatto chi è al passo coi tempi. E se il soggetto da soddisfare fosse l’angelo del focolare con un occhio di riguardo per tecnologia e funzionalità made in XXI century, ma anche per l’estetica un po’ agée?

Marchi Group ne stuzzica la fantasia, proponendo le cucine della serie Life Stories liberamente ispirate a forme classiche e “amarcord”. Ne è un esempio la Saint Louis, presentata ad Eurocucina 2014, declinata in versione azzurrina, bianca o nell’irresistibile rosa confetto. Una cucina da copertina anni 50, da cui in pratica ci aspetteremmo di veder uscire Bettie Page in posa ammiccante.

Cucine_vintage_STlouis_1

La Saint Louis pink è infatti un po’ una bombonierina che sembra spuntata dalle immagini di un museo delle tradizioni popolari. L’azienda ha cercato di mantenere le linee fedelissime alle originali di quel periodo, offrendo un prodotto che ha anche due delle principali caratteristiche delle buone cucine anni 50: solidità e durata nel tempo.

Marchi garantisce infatti un utilizzo di legni e materie prime di alta qualità, lavorati per ottenere una cucina da far invidia alle vicine di casa e anche alle loro nonne! Il laccato insieme all’alluminio millerighe e alle ante con vetro lavorato a bolle, riportano immediatamente agli spot di vita famigliare di una volta: lei che armeggia fra i fornelli come le ha insegnato mamma e lui che arriva di soppiatto con un omaggio floreale per la regina della casa.

Oggi magari le parti sarebbero un po’ invertite, visto come la modernità ha emancipato la donna. Lui che indossa la parannanza e cerca di non scuocere la pasta, lei che torna innamorata brandendo il dvd di un film di azione da guardare insieme dopo cena, con la magia di una cucina rosa sullo sfondo. E vissero per sempre felici e contenti. Un quadretto perfetto!

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-07-2014