Lifestyle
Dargen D’Amico: le frasi più belle tratte dalle sue canzoni
Jacopo Matteo Luca D’Amico, noto semplicemente come Dargen D’Amico, è una delle voci più originali e innovative nel panorama musicale italiano. Nato a Milano il 29 novembre 1980, si è sempre distinto per il suo stile unico, che unisce il rap a sonorità pop e a tendenze cantautorali. Di seguito vi presentiamo una selezione delle più belle frasi tratte dalle sue canzoni.
Frasi tratte dalle canzoni di Dargen D’Amico
L’avventura di Dargen D’Amico nel mondo della musica inizia per le strade di Milano, dove affronta sfide di freestyle sotto il nome di Corvo D’Argento. L’incontro con Gué Pequeno e Jake La Furia porta alla formazione del gruppo Sacre Scuole nel 1997. Nel 2006 l’artista decide di intraprendere la carriera a solista e lancia il suo primo album “Musica senza musicisti“, un esordio che segna l’inizio di una prolifica produzione che comprende 12 album. Ecco una selezione delle frasi più belle tratte dalle sue canzoni:
- Facciamo a metà di questi battiti. Io questa notte ti bevo senza mangiare e mi ubriaco di te. (Ubriaco di te)
- Non sei cambiata molto sei uguale a quella foto in cui sistemavi il cerchietto allo specchietto della mia moto io ricordo quando passeggiavi in tuta rosa in corridoio. (Ma noi)
- La prima volta ti ho incontrata su quel network, ricordi faccialibro? E mi sono detto lei, si, che si merita tutto il mio segnalibro! E poi ti ho sognata, tanto, tutto il mese successivo fino a sfinire Dio: “dai ti prego”. E così alla fine ti ho incontrata dal vivo. E ora siamo qui, due come noi, plebei chiusi in una stanza come in ascensore, a fare Amore, tanto che potremmo vivere vendendolo su eBay! E io sto così bene, sto così bene che mi viene da ridere al mondo vedo mille ragioni per morire…ma solo te per vivere! (Due come noi)
- Fare di più è inutile se non riesco a fare a meno di te a meno di te a meno di te se non riesco a fare a meno di te. (A meno di te)
- È successo un pasticcio totale, una creatura mi ha scippato il cuore, la prego signore forse lei per favore riesce a farselo ridare. (SMS alla Madonna)
- Con te io sono dentro, con te io resto fuori, immaginandoti mentre sei qui, tra le mie mani. Non so spiegartelo questo soffocare in un respiro con te, con te, con te, con te, io vivo, con te, io sono. Perché tu stessa sei l’antidoto e il veleno. Con te io mi vergogno, però mi sento fiero, perché io stesso amore, sono falso e vero. (Con te)
- Non prendermi di petto, prendimi di cuore tanto è già sicuro che soffrirò di cuore. (D’ Cuore)
- L’amore è quell’intertempo, in cui qualcuno ti trattiene e ti tira in una stanzetta, e tu cerchi di fuggire e di restare, indipendente nel mondo ma quando, ci ripensi ti, ricredi e ti, ritiri e ti, sembra il caso di restare, perché il mondo non è poi così grande, e la suddetta stanzetta, non è poi così male. (L’amore è quell’intertempo)
- E a volte un bacio solo vale il viaggio o il volo. (Van Damme – Saddam)
- Il mio amore fa spuntare nuovi rami, le tv nei lamponi, gli occhi nelle mani. Il mio amore fa spuntare ricami, uomini, palazzi e fiumi negli origami. (Origami Love)
- Chi Ti ama-ti apre il cuore, e o muori o t’innamori, Soffri un po’ se non ti vuole, soffrì di più se hai il cuore nato malato. (I love you buti t hurts)
- Me? Ti ricordi di me? JD Ormai credevo di non rivederti però la vita sorprende a volte come il primo uomo la prima notte vede il sole andarsene e pensa: “non torna”. E invece il Sole torna e il cielo si aggiorna con te la stessa cosa, ora che sei famosa e hai tutti gli occhi addosso come la sposa beh, ti ricordi di me? (Un’altra cosa)
- Eppure tu mi hai detto che sono l’unico adesso e che se ti allontani la colpa è dell’universo e la gente ci crede se gliela racconti bene dalle bugie nascono le leggende. (Katì)
Frasi di Dargen D’Amico
Nella sua carriera Dargen D’Amico non si è occupato solo di musica, ma ha anche partecipato come giudice per la 16ª edizione di X Factor e nel 2024 ha presentato “Karaoke Night” su Prime Video. Sempre nel 2024 ha partecipato al Festival di Sanremo con la canzone “Onda Alta“ che ha riscosso grande successi sia di pubblico che di critica. Di seguito vi presentiamo un’altra selezione di frasi tratte dalle sue canzoni:
- Chi ha paura del vuoto non arriverà in alto io ho paura anche del vuoto che c’è tra un passo e l’altro. (Odio Volare)
- Perché non sai mai quel che ti capita fino a che non ti è capitato e anche quando poi in realtà ti capita non capisci mai bene quel che ti è capitato. (Perché non sai mai – Quel che ti capita)
- Tanto è inutile conservarsi una riserva tanto non sai mai la vita cosa riserva tanto non si salva neanche la riserva quando la vita taglia la testa al toro come Superga. (Prendi per mano D’Amico)
- Le giornate finiscono tutte uguali e i ricordi sono briciole colorate te le ritrovi nel letto e non ti fanno dormire perché non sai mai se assaggiarle o spazzarle via. (Briciole colorate)
- Ho teso un filo luminoso tra questo testo e gli altri. È naturale che ogni tanto qualche rima risalti. Ho provato palchi e impianti fingendo di provare le emozioni, di altri. E ho avuto pochi amici, meno amiche timido con gli uni e con le altre scansafatiche. E ho perso tempo, perdigiorno la via più breve la scopri sempre al ritorno. (SMS alla Madonna)
- È tutta una questione di punti di vista nella vita insegni a un regista, impari da un trapezista ogni notte in cui creo canzoni sono Deo, creo mondi nuovi, religioni neogeografia, lista infinita collezione di punti di vista e di punti di vita. (Di vizi di forma virtù)
- Dove si balla fottitene e balla. Tra i rottami balla per restare a galla. Negli incubi mediterranei che brutta fine le cartoline la nostra storia che va a farsi benedire ma va’ a capire perché si vive se non si balla. (Dove si balla)
- A due passi dalla concezione di uomo libero, scivolo e perdo l’equilibrio, nel baratro sto in bilico. (Il ritorno delle stelle)
- E infine sono ferite le stelle fuori dal confine delle tapparelle ma io sono un mezzo uomo. Sono un mezzo cono d’ombra un mondo fuori dai radar delle sentinelle e sto col Dio che non è stato preso avrebbe vinto, eppure si è arreso all’arresto. (Dello stesso colore)
- Ma da qualche parte dovrà pure cominciare a crescere il mondo dei giusti sopprimere le disuguaglianze, uniformandoci, comandando i gusti le intolleranze alimentari l’ospitalità per chi arriva, arriva gli insetti da mangiare rispettarne la carne finché è viva. (Dalla parte della legge)
- C’è chi mi chiama figlio di puttana. Che c’è di male? L’importante è aver la mamma che non lavori troppo che la vita è breve. (Onda alta)
- Amo Milano perché l’inquinamento è ambientale. È inutile smettere di fumare per le siringhe e i mozziconi che trovi nei prati che è come bere gratis. Amo Milano perché ha solo difetti siamo venuti tutti a viverci difatti. Amo MIano perché che vuoi farci l’hanno cantata Dalla, Battiato, Jannacci. (Amo Milano)
- Quando hai meno, vivi più sereno. Qua abbiamo tutto ma ci manca sentimento e non riusciamo più a volerci bene. (Onda alta)