Forfatterhuset Kindergarten di Copenhagen
[blogo-gallery title=”Forfatterhuset Kindergarten di Copenhagen” slug=”forfatterhuset-kindergarten-di-copenhagen” id=”158956″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8″]
Il Forfatterhuset Kindergarten, che sorge al centro di Copenhagen, è un vero e proprio villaggio a misura di bambino, che sorge nella capitale danese e che ospita proprio i più piccoli, accogliendoli in spazi molto ampi, dove non mancano aree verdi e con “confini” e muri che non segnano limiti netti, ma che, grazie alle loro forme morbide, avvolgono i piccoli, facendoli proprio sentire a casa e a loro agio.
Si tratta di un asilo che è stato progettato e realizzato proprio a misura dei piccoli ospiti che ogni giorno vivono dentro quelle mura, per confermare che architettura e design possono essere a misura di bambino. Il complesso scolastico è stato progettato dallo studio di architettura danese COBE: esternamente dà uno stile moderno, contemporaneo e anche abbastanza frizzante al centro storico della città, mentre internamente ogni parte è pensata per accogliere i piccoli ospiti della scuola materna.
La facciata è realizzata a baghette di mattoni rossi e unisce cinque volumi che sono collegati tra loro. Le finestre propongono dei telai rossi, come i mattoncini della facciata, mentre l’interno è total white.
Secondo Dan Stubbergaard, fondatore dello studio di architettura che ha ideato il progetto, questo asilo è
il miglior luogo possibile dove far crescere dei bambini, nonchè migliorarne l’apprendimento e la creatività.
Dan Stubbergaard ha poi aggiunto come il progetto si inserisce perfettamente nel centro storico della città:
L’aggiungere qualcosa di nuovo all’antico, in un centro storico, è un’arte molto delicata. Prima di tutto vogliamo capire le caratteristiche dell’area e dopo cerchiamo di rafforzarle, ma allo stesso tempo creiamo qualcosa di nuovo e di contrastante.
Foto | pagina Facebook Arquinauta e da Pinterest di Tommy Pollow
Via | Blinkproject
Riproduzione riservata © 2024 - PB