Venerdì 27 giugno 2014 ha avuto inizio la nuova edizione di Carrara Marble Weeks, una festa molto particolare progettata dagli architetti Silvia Nerbi e Paolo Armenise nei confronti del design, dell’architettura e dell’arte. Iniziativa attiva fino al prossimo 7 settembre dove sarà possibile ammirare un vasto programma di incontri, retrospettive e installazioni. Tra le varie mostre inaugurate spicca quella di Angelo Micheli, un designer e architetto partner dello Studio de Lucchi denominata “11 11 11”.

La Chiesa delle Lacrime propone 33 sculture di piccole dimensioni, 31 delle quali sono state realizzate in legno mentre le rimanenti in marmo di Carrara. Protagonisti dell’evento anche Paolo Ulian, Moreno Ratti ed Eliana M. Lorena, con le mostre “40×40” e Osmosi collocate nello Spazio Palazzo Corsi e il Garage Corsi di Corso Rosselli. Per quanto riguarda la prima vediamo al centro dell’attenzione il riutilizzo della marmetta artigianale 40×40, in linea perfetta con l’impegno proposto da Paolo Ulian, il quale insieme a Moreno Ratti ha sperimentato tecniche di lavorazione che non vedono scarti di materiale.

Osmosi è il progetto espositivo di Eliana M. Lorena, la quale indaga sulla porosità delle materie e racconta la sua esperienza lunga 40 anni basata su idee e diverse progetti. Fra i vari incontri dell’evento non può mancare quello fra Achille Bonito Oliva e l’architetto Marco Casamonti che si terrà il 4 luglio alle ore 18:00 nella Sala della Camera di Commercio di Carrara: il tema sarà “Marmo tra arte e architettura”. Sette installazioni in città create da importanti aziende del settore lapideo trasformano la città di Carrara in un fantastico museo d’arte e di design fino alla prima settimana di settembre.

Via | Archiportale

Foto | Timetogowithcc

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-07-2014