Come ripartire col nuovo anno dopo le ultime mangiate? Se state pensando al classico detox dopo le feste ecco qualche consiglio.

Col nuovo anno si fermano anche le mangiate di Natale e Capodanno e arriva il momento di rimettersi in forma. Stop agli eccessi e un occhio di riguardo al ritorno alle sane abitudini. State pensando al classico detox dopo le feste? Se sì, vediamo cosa suggeriscono gli esperti con qualche consiglio per il 2023.

Detox dopo le feste: i consigli per il 2023

detox dopo le feste
ragazza dieta

Prima di tutto occorre fare una premessa: non sono gli eccessi di due giorni (o qualcosa in più) a farci ingrassare, bensì lo stile di vita tenuto tutto l’anno. Anche per questa ragione il detox dopo le feste e i digiuni assoluti non sono mai la soluzione.

La conferma arriva anche attraverso le parole di Elisabetta Macorsini, nutrizionista dell’Istituto Humanitas di Milano, che a Fanpage.it ha spiegato: “In due giorni non si prende peso, questo è poco ma sicuro”. E sui digiuni post feste: “L’effetto yoyo è dietro l’angolo. Le diete drastiche in questi casi non servono e per giunta sono anche difficili da portare avanti”. 

Dunque come fare? Il segreto potrebbe essere quello di alternare un pasto completo ad un altro più leggero: “Se facciamo un pranzo che prevede tutte le portate, dall’antipasto al dolce, a cena organizziamoci in modo da mettere in tavola proteine e verdure senza carboidrati”.

Gli alimenti consigliati in questo caso sono : bresaola e salmone affumicato per esempio. E sono in grado di garantire una cena o in generale un pasto rapido e salutare.

Pefette per questi giorni le zuppe di verdure: “È inutile fare la fame e rinunciare a tutto perché ci sentiamo in colpa per aver esagerato il giorno prima. Puntiamo su minestre e zuppe calde a base di zucca ad esempio, oppure di finocchio, o ancora un passato di verdure. Si tratta di piatti nutrienti, che non prevedono carboidrati, che ci saziano”.

Se si parla di detox, quest’anno vanno molto le tisane ai probiotici: “Le tisane ai probiotici sono perfette soprattutto per chi ha problemi di gonfiore perché intervengono direttamente sul microbiota intestinale”. Sempre in chiave digestione il classico canarino a base di acqua calda e limone è perfetto. Chi non sopporta il limone può farne a meno e usare solo l’acqua calda. “Si può bere mentre si sparecchia, subito dopo mangiato, ed è un modo perfetto per idratarsi e per agevolare la digestione”, le parole dell’esperta.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-01-2023