Auto
Dieci abiti della Principessa Diana battuti all’asta a Londra per la cifra record di 863 mila sterline
Dieci abiti famosi della Principessa Diana sono stati battuti all’asta a Londra per 863 mila sterline. Il pezzo più caro della serie è stato il Victor Edelstein blu notte, con cui “Lady D” scese in pista da ballo con John Travolta alla Casa Bianca nel 1985, durante la presidenza di Ronald Reagan.

L’abito è stato acquistato per 240 mila sterline da un signore inglese che ha detto di voler fare una sorpresa alla moglie, per renderla ancora più felice. Lo ha svelato il banditore Kerry Taylor.
I capi passati di mano portano la firma di alcuni degli stilisti preferiti dalla principessa del Galles, come Zandra Rhodes, Catherine Walker e Bruce Oldfield, oltre al già citato Victor Edelstein. Alcuni sono stati indossati da lei durante i viaggi ufficiali in Austria, Australia, Brasile, India, Corea del Sud e Stati Uniti. Questi vestiti sono stati poi acquistati dell’imprenditrice americana Maureen Rorech, in una sessione di vendita con fini umanitari.
Ora hanno fatto ritorno sul mercato, producendo un buon incasso. Nove abiti della serie sono stati comprati da un importante museo britannico, che ha speso cifre variabili da 24 mila ad oltre 200 mila sterline per i diversi lotti, con l’intento di recuperare alcuni simboli del costume del Regno Unito.
La collezione è stata messa all’incanto da Kerry Taylor Auctions a Bermondsey, nel sud-est della capitale inglese. A giustificare le quotazioni finali provvedono la qualità dei vestiti e (soprattutto) il prestigio della nobildonna inglese, che è stata un’icona della moda del suo tempo. Ancora oggi è una musa ispiratrice per molte signore dei nostri giorni.
Via | Luxuo.com
Foto | Getty Images (tutti i diritti riservati)
