Gossip
Diesel Nicola Formichetti: la prima collezione sfila a Venezia, tutte le foto
Ha sfilato a Venezia la prima collezione di Nicola Formichetti come Direttore Artistico di Diesel. Le immagini del fashion show e delle celebrities sono su Style & Fashion.

“Sono sempre stato interessato alla moda che viene dalla strata e Diesel è proprio questo. Sono cresciuto con Diesel” afferma Nicola Formichetti. “Questa collezione è quasi come tornare dove ho iniziato da stylist, quando mi sono spostato in Italia da Londra; guardando da giovane alla moda globale dall’Italia, dal Giappone e da Londra, tutti posti dove la strada era un elemento chiave. Ho voluto riavere questa sensazione, questo feeling anni ’90 di un mondo di possibilità, di quando ho scoperto Diesel. Si trattava di divertimento, era moda e non-moda – era oltre la moda”.
Lo show e la collezione sono costruiti su tre delle icone Diesel senza tempo: la pelle Rock ‘n’ Roll, il Denim ed il Militare. Questi tre pilastri sono intriseci a Diesel e sono oggi una parte delle fondamenta del marchio.
Questi pilastri strutturano anche la costruzione dell’evento, che si sviluppa da una sezione composta da una quantità di looks in pelle nera e rossa, passando ad una seconda parte ricca di innovazione ed esperimenti nel mondo Denim, per arrivare al terzo momento dove il mondo militare incontra lo street-style.
Ogni sezione incorpora una visione del passato ed una strada verso il futuro di Diesel. Quello che viene esplorato nelle sfilata è il linguaggio globale di uno stile alternativo che cattura lo spirito giovane del marchio ed il suo piglio italo-americano ed un accenno della nightlife di Londra della fine degli anni ’90, che ispira e che al contempo si fa ispirare da Diesel.
Ogni sezione si unisce alla successiva attraverso un film del collaboratore storico di Nicola Formicheti, il fotografo e pioniere digitale Nick Knight, che presenta ballerini professionisti, tra i quali il coreografo ed ex primo ballerino del Royal Ballet Ivan Putrob. C’è una anche una performance live di un’altra, nuova collaboratrice di Nicola, Brooke Candy, che presenta il suo ultimo singolo Opulence, guadagnando il palcoscenico prima del finale dello show.
Diesel Nicola Formichetti: la prima collezione sfila a Venezia, tutte le foto
[blogo-gallery title=”Diesel Nicola Formichetti: la prima collezione sfila a Venezia, tutte le foto” slug=”diesel-nicola-formichetti-la-prima-collezione-sfila-a-venezia-tutte-le-foto” id=”791644″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21,22,23,24,25,26,27″]
“Una gran parte di Diesel riguarda la collaborazione e la creatività, è una delle cose che preferisco. E come dice Renzo, Diesel non è moda, è creatività,” spiega Nicola Formichetti. “Per me Brooke Candy è una delle realtà più interessanti che sta avvenendo nella musica e nella cultura pop in questo momento, ed è parte di una generazione assolutamente nuova che vogliamo supportare. Inoltre, per me Nick Knight ha sempre il coraggio di rischiare, spostando avanti i limiti e risultando sempre interessante. Nick è la personificazione dello spirito Diesel.”
“E’ una collezione fondativa. Stiamo rivedendo i nostri pezzi iconici, i temi e lo spirito di Diesel; tenendo presente quello che siamo nella nostra essenza, cosa rappresentiamo e dove stiamo andando” ha spiegato Nicola Formichetti, Creative Director di Diesel.
“Questo è un momento davvero speciale nella storia di Diesel; 35 anni di spirito alternativo, grandi successi e molto divertimento. Oggi mi sto godendo l’opportunità di sposare l’heritage dell’azienda, il mio personale know-how e la visione di Nicola, al fine di creare il futuro del marchio. Con questa collezione e questo evento stiamo impostando il punto di inizio della nostra nuova direzione” ha dichiarato Renzo Rosso, Fondatore di Diesel.
LEGGI ANCHE
Nicola Formichetti Diesel: il progetto DieselReboot, il nuovo direttore artistico del brand
Diesel Tribute Collection: la capsule in pelle di Nicola Formichetti, le foto
Diesel Tribute: la capsule collection di Nicola Formichetti, la campagna pubblicitaria
Diesel Nicola Formichetti: Galeries Lafayette si trasforma in una galleria d’arte, le foto
Diesel Reboot: svelata la campagna pubblicitaria di Nicola Formichetti, le foto di Inez e Vinoodh
