Il tema della prima campagna pubblicitaria di Nicola Formichetti come direttore artistico di Diesel è “reboot”, ma avrebbe potuto facilmente essere “potere al popolo”. 

Invece di concentrarsi su modelli o attrici con grandi nomi, Formichetti spinge su Tumblr (e proprio lì li cerca) i soggetti della nuova campagna. Sono ben 20 le persone scelte come protagoniste della nuova campagna #DieselReboot che vivono principalmente a New York, operano in campo artistico e chiaramente non sono modelli nel senso tradizionale del termine, hanno tatuaggi, diverse forme del corpo, capelli colorati o la testa rasata.

Come ha spiegato lo stesso Formichetti sulla pagina del New York Times dello scorso mese, parlando di #DieselReboot: “Prima dei social media era molto difficle realizzare i propri sogni. Dovevi sperare di essere scoperto così che il mondo potesse vedere il tuo lavoro. Oggi è tutto diverso: non c’è più una ricetta per il successo. Non devi aspettare che qualcuno ti scopra. Puoi essere il tuo eroe personale e diffondere il tuo messaggio.

Tra loro Michelle Calderon, un’artista di graffiti di 22 anni dai capelli rosa, Helen Primack aspirante regista di 15 anni, studente presso la Frank Sinatra School of the Arts di New York, e Benjamin Ackermann, fotografo e musicista di 23 anni. Non mancano nella campagna pubblicitaria alcuni modelli come Loulou Robert, Omahyra Mota e Casey Legler, ex nuotatrice olimpico, artista, che ha rotto le barriere di genere come prima donna con un contratto da modello maschile.

Volevo trovare persone che riflettono la diversità della comunità creativa di oggi e non solo il tipico modello. Volevo che la campagna mostrasse una varietà di personaggi, persone che sono belle e a loro modo in senso unico“, ha detto Formichetti.

La firma degli scatti fotografici è di Inez van Lamsweerde e Vinoodh Matadin. Formichetti ha spiegato che voleva delle foto destinate a fondersi con la classica ritrattistica.

La campagna non punta tanto a catturare la moda, quanto più su come raccontare uno spaccato delle anime di queste persone. E nessuno coglie le persone meglio di Inez e Vinoodh. Costruiscono una foto con tanta cura e assione che sono sempre un omaggio al soggetto. Personalmente, è stato un piacere lavorare con loro, perché quando ero agli inizi erano i miei eroi“, ha spiegato sempre Formichetti.

Passando dalla campagna all collezione di vestiti, Formichetti ha disegnato una capsule collection ispirata al DNA di Diesel, che uscirà in novembre e sarà composta da 25 pezzi iconici. “Il modo in cui verrà presentata la collezione sarà qualcosa di totalmente nuovo. Sarà molto digital e fisica allo stesso tempo“, ha spiegato ancora Formichetti, mentre il suo debutto sulla passerella di Diesel dovrebbe essere a marzo 2014 con le collezione complete per uomo, donna e accessori.

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credit image by Instagram Inez van Lamsweerde e Vinoodh Matadin

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ultimo aggiornamento: 22-08-2013