Nella sua prima capsule collection per Diesel, Nicola Formichetti rende omaggio al DNA del brand attraverso elementi ripresi dall’archivio forte di trentacinque anni di storia. Il lancio, a seguito degli eventi di New York e Londra, è stato celebrato a Milano con un party presso il Diesel Planet di Piazza San Babila.

Una collezione curata nei minimi dettagli e composta da capi interamente realizzati a mano, confezionati pezzo per pezzo in Italia, e una campagna rivoluzionaria per far rivivere la storia con un linguaggio di comunicazione senza precedenti.

Nicola, che ha potuto accedere alla risorsa più stimolante, meglio custodita e fino a oggi mai sfruttata prima – lo straordinario archivio Diesel nel quartier generale di Breganze, in Italia – ha passato in rassegna migliaia di capi storici della maison.

Da questa immersione nasce una capsule collection declinata su due livelli e celebrativa dell’assoluta maestria Diesel nell’uso sia del denim sia della pelle, una linea che strizza con riverenza l’occhio alla storia del brand e al tempo stesso sospinge il fattore moda agli estremi come mai prima d’ora; ogni singolo capo dell’intera collezione è scrupolosamente realizzato a mano al fine di produrre creazioni individuali che entreranno nella storia della moda.

Infondendo un tocco personale nelle iconiche influenze, Nicola resetta il linguaggio visivo di Diesel con nuovi originali capi, personalizzati e dettagliati. “Questa collezione rappresenta il mio omaggio al DNA di Diesel,” sostiene Formichetti, nominato di recente Direttore Artistico del brand. “Visitare i luoghi della produzione Diesel in Italia è stata un’esperienza fantastica. Ho immediatamente deciso di usare in chiave innovativa i materiali scovati in archivio. Queste nuove esplorazioni artigianali e in edizione limitata del denim e della pelle sono due passi molto importanti per delineare il futuro di Diesel.

La capsule collection #DieselTribute sarà distribuita in due serie distinte declinate sui temi del denim e della pelle. La serie completa rappresenta un mix di prodotti per uomo e per donna, con un totale di 45 capi che includono abbigliamento prêt-à-porter, denim, accessori e underwear.

La capsule collection denim #DieselTribute sarà lanciata in tutto il mondo il primo novembre 2013 e, quindi, nel febbraio 2014 toccherà alla capsule collection pelle #DieselTribute.

Il denim dello storico passato Diesel è sottoposto in atelier alla visione futuristica di Nicola. Mettendo in primo piano l’attenzione per i dettagli, la collezione ristabilisce il prestigio del denim e funge da manifesto contro la mercificazione di questo materiale immediatamente riconoscibile da parte della moda commerciale. Ad esempio, l’applicazione manuale di borchie e di minuziose toppe cucite a mano limita la produzione di #DieselTribute a soli tre capi al giorno e rende questa linea decisamente speciale e irresistibile per qualsiasi amante della moda di qualunque città.

La collezione comprende undici capi di vestiario, sette di accessori e quattro di underwear. Gli articoli spaziano da giacche a camicie, da canottiere a jeans. Tra i capi di maggior interesse ci sono camicie d’ispirazione western con effetti “used” che richiedono intenso lavoro, t-shirt con stampe digitali e una selezione di nuovi jeans che usano lo stesso rivoluzionario e innovativo tessuto, in precedenza disponibile solo nella serie dei Jogg Jeans, anche se in una vestibilità slim-skinny, disegnata direttamente da Nicola.

Le iconiche toppe in tessuto usate nella collezione denim #DieselTribute sono riprese da passate collezioni Diesel, infuse d’ispirazioni rock e rimodellate appositamente per questa capsule collection. Sono state inoltre create immagini personalizzate di club motociclistici, come l’Aquila, per indicare un marchio di appartenenza al mondo iconografico Diesel e per fungere da proprietà visiva dell’originale e impavido spirito Diesel.

Le toppe sono tagliate e stese a mano per creare forme più ampie e costruite; i bottoni e gli accessori di metallo sono tutti sottoposti a processi di rifinitura mediante barilatura. All’interno della linea di accessori, le borchie e i tappi fatti su misura, creati da Nicola, fissano e uniscono l’offerta dei prodotti. Per un tocco in più, Diesel rende omaggio alla sua eredità italiana fornendo ogni capo di bottoni rossi, bianchi e verdi.

Nel creare un linguaggio per immagini al fine di comunicare il lancio e la storia dietro alla sua prima collezione, Nicola ha conferito alla campagna la stessa importante rilevanza del progetto. In collaborazione con il famoso fotografo inglese Nick Knight e con il team di creativi dei nuovi media di SHOWStudio, Nicola ha concepito una campagna rivoluzionaria e concettuale nello spirito.

Girata interamente su iPhone, la campagna si concentra sulle avanzate potenzialità e sugli innovativi filtri delle migliori applicazioni foto e video disponibili oggi sul mercato (come Glitchè, Megaphoto, Instagram, PickPlayPost), traducendo i linguaggi dei social media in un concetto visivo assolutamente nuovo. Con ritratti individuali e collettivi di questa nuova tribù Diesel, questa esaustiva scorsa della collezione #DieselTribute diventa una rappresentazione visionaria del DNA del brand.

Diesel Tribute: la capsule collection di Nicola Formichetti, la campagna pubblicitaria

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ultimo aggiornamento: 15-11-2013