Come ogni anno, sono tornati in questo difficile 2020 i Diversity Media Awards (i cosiddetti Oscar dell’Inclusione), il primo evento del genere in Italia, organizzato dall’associazione Diversity di Francesca Vecchioni finalizzato a premiare i prodotti e personaggi del cinema, della TV, della radio, della pubblicità e del web che, nel corso degli ultimi 365 giorni si sono distinti nel rappresentare in modo attento e rispettoso le persone gay, lesbiche, bisessuali e transessuali.

“È stata un’edizione molto diversa dalle altre, ma siamo davvero felici del risultato – ha dichiarato la stessa Francesca Vecchioni – Abbiamo cercato di trasformare il limite di non poter realizzare un evento dal vivo con tutto il calore e la partecipazione che questo comporta, in opportunità: il digitale ci ha permesso di raggiungere e avere con noi anche amiche e amici lontani, e giocare ancora di più con la creatività”.

L’evento è realizzato con il Patrocinio del Comune di Milano e della Commissione Europea, con il sostegno del Comitato Interministeriale per i Diritti Umani e grazie al supporto di aziende come Absolut, Google e Lierac.

Diversity Media Awards 2020, Emma Marrone personaggio dell’anno: ecco tutti i premi

Tutti i premi

Personaggio dell’anno è stata eletta la neo-giudice di X Factor Emma Marrone, dopo Laura Pausini (2016), J-Ax (2017), Roberto Saviano (2018) e Alessandro Cattelan (2019).  Ecco invece tutti gli altri premi che sono stati assegnati:

  • Personaggio dell’Anno Emma Marrone
  • Miglior Serie TV Straniera Euphoria
  • Miglior Serie TV Italiana La compagnia del cigno
  • Miglior Film Italiano Mio fratello rincorre i dinosauri
  • Miglior Programma TV Propaganda Live
  • Miglior Programma Radio Ordinary Girls (Radio Popolare)
  • Miglior Campagna pubblicitaria Love people, not labels (OVS)
  • Influencer dell’anno Fumettibrutti
  • Miglior Prodotto Digitale Profilo di Venti
  • Miglior Serie KIDS Berry Bees

Quest’anno la cerimonia di premiazione si è svolta per la prima volta in forma esclusivamente virtuale – com’è ovvio che sia a causa dell’emergenza sanitaria – e ha visto una valanga di ospiti sotto la conduzione di Melissa Greta Marchetto: J-AX, Heather Parisi, Tiziano Ferro, Malika Ayane, Salvatore Esposito, Jo Squillo, Pietro Turano, Vladimir Luxuria, Costantino della Gherardesca, Yoko Yamada, Immanuel Casto, Fabio Canino, Barbara Bonansea, Roberto Vecchioni, Marina Cuollo, David Blank, Drusilla Foer e Loretta Grace.

La vittoria di Emma Marrone

La cantante salentina è stata premiata dall’amico e collega Tiziano Ferro, che si è addirittura commosso al momento della proclamazione: “Mi commuovo perché è una mia amica, una donna piena di cuore e di altruismo. Un dono poterla chiamare amica”.

“Ciao a tutti, volevo ringraziare Tiziano per le parole bellissime che ha speso sul mio conto – ha commentato invece Emma, come riporta Fanpage – Mi accorgo sempre di più che le anime belle si incontrano sempre. Sono onorata di ricevere questo premio. È un premio importante per me perché va alla persona e non all’artista, prima di essere un artista sono una donna […] Dedico questo premio ai miei genitori, Rosario e Maria. Mi hanno insegnato a tendere le mani al prossimo, a non avere preconcetti e pregiudizi. Voglio dedicare questo premio a chi ogni giorno combatte con i propri ideali. Sarò sempre schierato al vostro fianco. Continuiamo a lottare per tutte le cose importanti, perché valiamo“.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 01-12-2020