Il fenomeno dell’eclissi solare di oggi, 25 ottobre 2022, è tanto atteso. Scopriamo a che ora si vedrà in Italia e qualche consiglio.

Non capita spesso di assistere ad una eclissi solare e per questa ragione quella di oggi, martedì 25 ottobre 2022, è un avvenimento al quale sarebbe un peccato non assistere. Ma come poterla vedere? E a che ora sarà possibile osservare il fenomeno in Italia? Andiamolo a scoprire.

Eclissi solare 25 ottobre: orario e dove vederla

eclissi solare
eclissi solare

L’eclissi solare di oggi, martedì 25 ottobre sarà visibile da ogni parte d’Italia. La Luna passerà di fronte al disco solare, oscurandone una parte. Sul quanto effettivamente il sole verrà oscurato dipenderà la vostra posizione.

Tale fenomeno sarà meno rilevante nelle regioni occidentali, più significativo mano a mano che ci si sposta verso est. L’eclissi di oggi è appuntamento da non perdere dato che le prossime visibili anche dall’Italia saranno il 29 marzo 2025 e il 12 agosto 2026.

Ma quindi a che ora sarà possibile vederla e dove? Osservare l’eclissi di oggi sarà possibile da tutte le regioni italiane. In Friuli Venezia-Giulia l’eclissi coprirà circa il 23% del Sole, in Sardegna appena il 10%. Prendendo come riferimento Roma, il fenomeno si concluderà in un paio d’ore, in mattinata. Inizierà attorno alle 11.30, con il massimo dell’eclissi previsto per le 12.20 circa. Tutto finirà attorno alle 13.20. Le differenze rispetto alle altre regioni sono dell’ordine di una decina di minuti al massimo.

Consigli per vedere l’eclissi

La prima cosa che noi di Pinkblog vogliamo suggerire per osservare al meglio l’eclissi è quella di non rivolgere mai gli occhi diretti al sole. Utilizzate sempre una protezione. Non sempre gli occhiali da sole sono sufficienti. Meglio occhialini con un filtro Astrosolar.

Vista l’eccezionalità del fenomeno, consigliamo di organizzarvi per provare ad osservare l’eclissi in compagnia. Si tratta di un momento che può essere molto divertente da condividere.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-10-2022