Elnaz Rekabi risulta scomparsa da qualche ora dopo che aveva fatto parlare di sé per il gesto di protesta contro il regime di Teheran durante i Giochi asiatici gareggiando nell’arrampicata senza velo.

Che fine ha fatto Elnaz Rekabi? In tanti se lo chiedono, specie amici e parenti che, secondo i media, avrebbero denunciato il fatto di non riuscire a mettersi in contatto con lei dopo che la donna, atleta dell’arrampicata, aveva fatto parlare di sé per il gesto di protesta contro il regime di Teheran durante i Giochi asiatici, gareggiando senza velo sfidando le leggi del suo Paese, sull’onda della rivolta che sta travolgendo l’Iran dopo l’uccisione di Mahsa Amini.

Che fine ha fatto Elnaz Rekabi?

Elnaz Rekabi atleta iraniana arrampicata
atleta arrampicata

Sono ore di preoccupazione per Elnaz Rekabi, atleta iraniana del’arrampicata, della quale non si hanno notizie da alcune ore. La donna, classe 1989, bronzo ai Mondiali di Mosca nel 2021, aveva fatto scalpore decidendo di presentarsi al via dei campionati asiatici senza l’hijab, il copricapo imposto dal regime degli ayatollah a tutte le donne iraniane.

L’atleta ha dunque sfidato le leggi del suo Paese, anche sull’onda della rivolta che sta travolgendo l’Iran dopo l’uccisione di Mahsa Amini, arrestata dalla ‘polizia della morale’ lo scorso 13 settembre perché una parte ritenuta eccessiva dei suoi capelli era visibile.

La ragazza era poi morta in commissariato – secondo i sospetti – per le percosse ricevute anche se la versione ufficiale delle autorità parla di malore dovuto a una malattia.

Ad ogni modo, tornando a Elnaz Rekabi, secondo quanto riporta BBC Persia, di lei non ci sarebbero notizie da ore. Il cellulare e i documenti d’identità dell’atleta non sarebbero più nella sua stanza d’albergo. Hotel dal quale anche la sua squadra, il team dell’Iran, è andato via. Amici e parenti della donna affermano che da ieri non sono più riusciti a mettersi in contatto con la ragazza.

Secondo il Governo dell’Iran la donna sarebbe insieme al resto del team e sta facendo ritorno nel proprio Paese. Si attendono, a questo punto, ulteriori aggiornamenti.

Di seguito un post Twitter di una nota giornalista che riporta il filmato della gara dell’atleta senza velo:

https://twitter.com/DuezenTekkal/status/1582116209612705792

Di seguito, invece, la notizia della BBC News Persia:

https://twitter.com/bbcpersian/status/1582074397468561409

Invece, qui sotto il comunicato dell’Ambrasciata iraniana a Seoul che spiega come la donna sia appunto partita per fare ritorno in Iran che le notizie che stanno circolando non corrispondano alla realtà. La foto, però, risulta essere dello scorso anno, secondo Marca:

https://twitter.com/IraninSKorea/status/1582207684128165888

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-10-2022