Polemiche a Ballando con le Stelle per la maglietta di Enrico Montesano usata durante le prove: cosa significa e cosa è successo.

Enrico Montesano nella bufera dopo che le immagini di lui con indosso una maglietta della Decima Mas hanno fatto il giro della tv e del web a seguito della partecipazione a Ballando con le Stelle.

“Dalle immagini di ieri vedo Montesano fare le prove di Ballando con la maglietta della Decima Mas che, se a qualcuno sfugge, è una formazione militare che ha combattuto accanto ai nazisti contro i partigiani, nonché simbolo del neofascismo”. Era stata questa la denuncia di Selvaggia Lucarelli sui social che aveva dato voce ai tanti utenti e telespettatori che si erano accorti della t-shirt indossata dall’attore nel corso delle prove alla nota trasmissione di Milly Carlucci. Prove che sono andate in onda in una clip durante la diretta televisiva di sabato sera.

Enrico Montesano e la maglietta a Ballando con le Stelle

Enrico Montesano
Enrico Montesano

Il caso, come detto, vede coinvolto Enrico Montesano che stava partecipando a Ballando con le Stelle e che sabato era stato protagonista di una bella esibizione. La polemica, però, deriva da una clip andata in onda in diretta nella quale l’attore, appunto, indossava durante le prove della settimana una maglietta della Decima Mas. Essa rappresenta un reparto dei mezzi d’assalto della Marina italiana il cui motto era memento audere sempre, adottato dalla locuzione inventata da Gabriele D’annunzio. Motto che era stampato sulla maglia dell’attore.

A far arrabbiare il popolo italiano, il fatto che la formazione militare in questione abbia combattuto al fianco del Terzo reich nella lotta ai partigiani, dimostrando peraltro una notevole ferocia diventando anche simbolo del neonazismo.

Conseguenze e la decisione della Rai

A seguito delle grandi polemiche, la Rai ha deciso di prendere una decisione comunicata con una nota: “Quanto accaduto ieri sera a ‘Ballando con le stelle’ è inaccettabile. Resta inammissibile che un concorrente di un programma televisivo del servizio pubblico indossi una maglietta con un motto e un simbolo che rievocano una delle pagine più buie della nostra storia chiediamo scusa a tutti i telespettatori e, in particolare, a coloro che hanno pagato e sofferto in prima persona a causa del nazifascismo a cui proprio quella simbologia fa riferimento”. “E’ decisione, dunque, della Rai interrompere la partecipazione di Enrico Montesano alla trasmissione del sabato sera ‘Ballando con le stelle'”.

Dal canto suo Montesano ha replicato: “Buona domenica amici! Le fesserie e le strumentalizzazioni lasciamole agli altri!”. Il tutto accompagnando, sul suo canale Telegram, una foto che lo ritrae mentre mostra la tessera del Psi datata 1976, alle sue spalle un’immagine di Che Guevara.

“Nessuna intenzione di promuovere messaggi politici o apologia di fascismo da cui sono profondamente distante”, le parole dell’attore poi su Facebook. “Sono sempre stato un uomo libero e democratico. Credo nei valori della costituzione e mi scuso profondamente con chi si è sentito offeso e turbato. È stata un’ingenuità. Io col nazifascismo e tutti i totalitarismi non c’entro nulla e li disprezzo profondamente. Chiedo ancora scusa”.

Di seguito il post Twitter di Selvaggia Lucarelli con la “denuncia” e le immagini della maglietta:

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-11-2022