Gli esercizi addominali sono fondamentali per ottenere una pancia piatta e scolpita, unendo l’allenamento a un regime alimentare sano e bilanciato.

Come ottenere un addome scolpito e tonico? La risposta a questa domanda sono gli esercizi addominali, un tipo di allenamento sempre efficace che spinge le persone a iscriversi in palestra e a frequentare corsi di fitness mirati a migliorare il proprio aspetto.

Per ottenere risultati visibili e definire meglio questa particolare parte del corpo, tuttavia, è anche possibile eseguire esercizi addominali in completa autonomia, restando tra le pareti domestiche e affidandosi ai consigli degli esperti sfruttando le potenzialità del Web.

Il team di Golden Tree, ad esempio, permette di accedere a numerose risorse pratiche per svolgere i migliori esercizi addominali tra le mura di casa, fornendo sia le indicazioni per trasformare il proprio corpo attraverso l’allenamento, sia le risposte utili per impostare un regime alimentare sano e regolare, che consenta di eliminare il grasso addominale anche a tavola.

esercizi addominali

Esercizi addominali: quali sono e come eseguirli

Gli esercizi addominali sono una serie di movimenti che hanno come finalità quella di allenare diversi gruppi muscolari situati nella fascia addominale, compresa tra il torace e la regione pelvica.

Solitamente gli addominali vengono divisi in quadranti, rispettivamente quadrante superiore destro e superiore sinistro, quadrante inferiore destro inferiore sinistro. Un buon workout basato sugli esercizi addominali deve essere mirato a sollecitare ciascuna di queste zone in modo efficace, senza tuttavia rischiare di causare danni o stiramenti e soprattutto focalizzando l’attenzione su:

  • addominali bassi, esercizi da eseguire in posizione supina come il crunch e il doppio crunch;
  • addominali alti, esercizi come il crunch inverso e la spinta verticale;
  • addominali laterali e obliqui, esercizi come il crunch laterale, la rotazione del torace e le circonduzioni delle gambe da compiere da seduti.

Focalizzando l’attenzione sugli addominali bassi, esercizi come il crunch in tutte le sue varianti sono certamente l’allenamento più efficace per scolpire e tonificare l’addome: un vantaggio generato da questo tipo di esercizi addominali, inoltre, è dato proprio dalla possibilità di eseguire questo workout senza munirsi di alcuna attrezzatura, fatta eccezione per un tappetino fitness da adagiare sul pavimento.

Regole da seguire durante il workout

Qualunque sia la tipologia di allenamento che si intende eseguire, dagli esercizi per addominali donne alle più intense sessioni di tonificazione maschili, per conseguire risultati duraturi è importante seguire alcune regole fondamentali ed evitare errori che possono mettere a rischi la salute:

  • prestare sempre attenzione alla posizione della colonna vertebrale, da tenere ben dritta e aderente al pavimento quando si svolgono gli esercizi a terra;
  • evitare di contrarre la zona cervicale, sollevando le spalle dal pavimento quando si esegue un crunch senza sforzare il collo;
  • procedere per gradi, iniziando l’allenamento con poche sessioni, facendo pause regolari e intensificando il ritmo con il passare del tempo.
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Tonificare gli addominali anche a tavola

Se l’obiettivo è anche quello di ridurre il grasso addominale ed evitare che si accumuli sul ventre, è certamente indispensabile abbinare agli esercizi addominali una dieta bilanciata e priva di accessi.

Gli esperti di Golden Tree consigliano di calcolare il proprio fabbisogno calorico giornaliero se si desidera perdere peso, anche impostando un programma alimentare preciso che determina le quantità ottimali di macronutrienti in base alle esigenze individuali, creando menù personalizzati da seguire per ottenere risultati visibili in poco tempo.

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ultimo aggiornamento: 18-12-2022