“Monumentale: Museo a Cielo Aperto” è la rassegna ad ingresso gratuito ideata dal Comune di Milano e dalla Fondazione Milano – Scuole Civiche per valorizzare e promuovere il Cimitero Monumentale anche durante l’estate.

Progettato dell’architetto Carlo Maciachini (1818-1899) il Monumentale è il luogo in cui riposano numerosi importanti personaggi della storia e della cultura italiana, come come Alessandro Manzoni, Luca Beltrami, Carlo Cattaneo, Salvatore Quasimodo, Bruno Munari, Anna Kuliscioff, Arturo Toscanini, Enzo Tortora, Wanda Osiris, Gino Bramieri, Giorgio Gaber, Alda Merini e Franca Rame.

Gli appuntamenti in calendario, dopo quello di domenica 6 luglio, sono domenica 3 agosto (dalle ore 10 alle 13, con replica) e domenica 7 settembre (dalle ore 10 alle 13, con replica).

L’assessore al Commercio, Attività produttive e Turismo Franco D’Alfonso ha spiegato:

“Dopo il grande successo della giornata europea dei Musei a cielo aperto che a giugno ha fatto scoprire il Cimitero Monumentale a diecimila visitatori, vogliamo dare il via a una rassegna in cinque appuntamenti che ogni prima domenica del mese renda il Cimitero Monumentale protagonista non solo dell’estate di Milano ma della vita culturale della città. Una cornice unica che con la sua architettura e la suggestione dei suoi spazi si presta a ospitare rassegne teatrali e musicali di qualità che incentivano i turisti e i milanesi a riscoprire questo scrigno d’arte che parla di Milano, dei suoi protagonisti e della sua storia”

In sede di presentazione il Presidente di Fondazione Milano Scuole Civiche Marilena Adamo ha aggiunto:

“Da anni Fondazione Milano Scuole Civiche è coinvolta nella valorizzazione del Cimitero Monumentale, un vero gioiello della città. Quest’anno per la prima volta ‘Musei a cielo aperto’ diventa una vera e propria rassegna. Allievi e diplomati saranno protagonisti di appuntamenti e con spettacoli, concerti, proiezioni, passeggiate tematiche racconteranno le storie e le memorie della città a partire da questo luogo meraviglioso”

Intanto vi anticipiamo che il 5 ottobre e il 2 novembre gli eventi dureranno per l’intera giornata.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-07-2014